CRONACA

Castellammare del Golfo, divieto di petardi e alcolici in bottiglie o lattine: notte di San Silvestro “controllata”

Vietati petardi e giochi pirotecnici non autorizzati e il consumo di bevande per strada in contenitori di vetro e lattine: si tratta di misure “a tutela della pubblica incolumità” in vista delle manifestazioni di fine anno a Castellammare del Golfo. Divieti che sono frutto dell’ordinanza del sindaco Nicola Rizzo per la tutela dell’incolumità pubblica e dell’ordine pubblico.

I divieti riguardano in particolare le aree della città in cui sono previsti eventi e giochi pirotecnici, quindi con notevole presenza di pubblico.

“Abbiamo predisposto un sistema di prevenzione tramite la polizia municipale e le associazioni di protezione civile – afferma il primo cittadino – per eventuali problemi alla circolazione stradale monitorando l’intero territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine, così come richiestoci dalla prefettura e recepite le prescrizioni pervenute dalla questura di Trapani per evitare rischi di qualsiasi natura alla popolazione in questo periodo di festività natalizie ed in particolare a fine anno. La notte del 31 è vietato nell’intero perimetro urbano il consumo itinerante e la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine ed è consentito solo l’uso della plastica”.

Dal 29 dicembre al 2 gennaio vietati petardi e giochi pirotecnici al di fuori degli spettacoli autorizzati: “Faccio appello al buon senso dei miei concittadini – aggiunge il sindaco – chiedendo di festeggiare in maniera responsabile la notte di San Silvestro: per chi lo vorrà potremo stare tutti assieme in piazza villa dove a mezzanotte ci sarà lo spettacolo di giochi d’artificio autorizzati e controllati godendosi buona musica e divertendosi con bravi artisti”.

Vietato il consumo in strada qualsiasi tipo di bevande in contenitori di vetro e lattine: i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande possono venderle, per asporto, esclusivamente in bicchieri di plastica o di carta. Allo stesso modo vi sarà in questo lasso di tempo il divieto di utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio in luogo pubblico “o anche in luogo privato qualora possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi privati appartenenti a terzi”.

Nella notte di San Silvestro l’amministrazione ha previsto, dinanzi la villa, l’alternarsi sul palco delle band “Aristocrasti”, “Soul Train” e “Bottega Retrò”, e dei cantanti Alfio Antico e Debora Troia. A mezzanotte del 31 dicembre l’arrivo del nuovo anno sarà salutato con i giochi pirotecnici ed i presenti avranno anche la possibilità di vincere un buono viaggio del valore di mille euro messo a disposizione da “Ranieri Service” che nel corso della serata distribuirà gratuitamente i biglietti da estrarre.

[smiling_video id=”70063″]

var url70063 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70063”;
var snippet70063 = httpGetSync(url70063);
document.write(snippet70063);

[/smiling_video]