ENTI LOCALI

Terrasini, stabilizzazione per tutti i precari del Comune 24 ore: malumori solo tra i vigili urbani

Prolungamento del contratto per un altro anno e stabilizzazione per tutti. I precari del Comune di Terrasini sorridono e incassano l’ok per l’intera platea all’assunzione a tempo indeterminato. In tutto 104 unità che potranno godere delle 24 ore di contratto. Una bella notizia anche per quei precari, tra questi 60, che di fatto avevano un contratto a 18 ore e che godevano dell’integrazione oraria: ora anche questo per loro sarà una certezza e non una “concessione” dell’amministrazione comunale di turno.

A questo accordo si è arrivati a conclusione di una concertazione tra l’amministrazione comunale, la segreteria generale del municipio ed i sindacati. La manovra conferma anzitutto i costi complessivi per la copertura degli stipendi del personale che sono a totale carico della Regione: in tutto un milione e 100 mila euro. La stabilizzazione è stata portata avanti sulla base della legge Madia che prevede l’accelerazione dell’avvio delle procedure di contrattualizzazione a tempo indeterminato del personale utilizzato dagli enti locali titolari di contratti di diritto privato a tempo  determinato, stabilendo anche una sanzione in caso di mancato avvio dei processi di stabilizzazione.

Cosa che comporterebbe, a decorrere dal 2021, la riduzione delle assegnazioni ordinarie della Regione in favore di ciascun Comune in misura pari alla spesa sostenuta dall’ente per ciascun soggetto non stabilizzato. “La stabilizzazione – afferma il sindaco Giosuè Maniaci – è stata avviata con una serie di procedure che sono già in corso da settembre scorso. Dai primi di gennaio si concretizzeranno le selezioni per le categorie ‘A’, ‘B’ e ‘C’ ed entro il 2019 tutti saranno stabilizzati. Devo dire che sono soddisfatto per il risultato raggiunto”.

Nelle more della concretizzazione delle selezioni intanto la giunta municipale ha contestualmente approvato la delibera per la prosecuzione di tutti e 104 con scadenza al prossimo 31 dicembre:

“La prosecuzione si rende necessaria – sottolinea la delibera di giunta – in quanto il personale è utilizzato nell’espletamento di tutte le funzioni e dei servizi fondamentali”. Qualche malumore solo per gli 8 agenti di polizia municipale a cui sino ad oggi è stata sempre garantita l’integrazione a 36 ore: per loro si partirà alla pari degli altri, quindi anche a 24 ore, ma c’è l’impegno ad arrivare al full time in breve tempo.
[smiling_video id=”70125″]

var url70125 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70125”;
var snippet70125 = httpGetSync(url70125);
document.write(snippet70125);

[/smiling_video]