ENTI LOCALI

Balestrate, dal Comune impegno di spesa per i rimborsi agli studenti pendolari per l’anno 2018-2019

Adesso è nero su bianco l’impegno del Comune a rimborsare per intero gli studenti pendolari di Balestrate. L’ufficio delle Politiche scolastiche che fa parte della Direzione Amministrativa e Servizi alla persona ha effettuato l’impegno di spesa per l’anno scolastico 2018 alle famiglie che hanno a carico ragazzi iscritti nelle scuole superiori del comprensorio.

Sulla base di quanto già era stato stabilito nel bilancio approvato nel novembre scorso, sono state impegnate le somme a favore delle famiglie degli alunni aventi diritto tutte residenti a Balestrate per l’anno scolastico 2018/2019. E’ stata così imputata la spesa di 6.790, euro al relativo capitolo: “La somma sarà esigibile nel corrente anno e la liquidazione si effettuerà con separato provvedimento” ha evidenziato per conto del Comune la responsabile del procedimento Maria Rita Milazzo.

La somma è stata impegnata dagli uffici sulla base della verifica di tutti gli abbonamenti e dei biglietti di viaggio degli alunni pendolari per le tratte che collegano Balestrate con Terrasini, Palermo, Castellammare del Golfo, Alcamo e Partinico. In questo modo si sgombra il campo da ogni dubbio e si certifica quindi la totale copertura dei costi a carico del Comune.

Da tempo si era accesa la miccia sul piano politico con l’amministrazione comunale che inizialmente aveva paventato le difficoltà finanziarie, tanto che la giunta aveva anche proposto che una parte dei cosi venisse coperta dalle famiglie. Sono nati dei durissimi scontri in seno anche al consiglio comunale che hanno portato poi alla marcia indietro da parte del governo cittadino.

Nei giorni scorsi sono state liquidati le somme relative al primo bimestre del 2018 ma questo aveva fatto infuriare le polemiche, con l’opposizione a lamentare che al contrario si sarebbe dovuta liquidare l’intera somma dal momento che i soldi erano stati già appostati in bilancio.
[smiling_video id=”70248″]

var url70248 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70248”;
var snippet70248 = httpGetSync(url70248);
document.write(snippet70248);

[/smiling_video]