CRONACA

Partinico, assistenza legale gratuita per extracomunitari e non solo: inaugurato uno sportello

Un nuovo tassello per favorire l’integrazione. Arriva da “Partinico solidale”, il movimento costituito da volontari e sorto in seguito alle diverse aggressioni avvenute l’estate scorsa ai danni di ospiti dei centri di accoglienza in città. E’ stato istituito lo “Sportello solidale”, un servizio gratuito di assistenza legale che si rivolge principalmente agli extracomunitari ma anche ai partinicesi.

A farne parte due legali, Valentina Bonadonna e Claudia Maria Alaimo, che garantiranno le loro prestazioni a titolo assolutamente gratuito e che saranno quindi in grado di dare un primo orientamento agli utenti che si rivolgeranno a loro. La sede è stata aperta all’interno del circolo di Rifondazione comunista, presso l’ex Arena Lo Baido, e sarà aperta ogni venerdì pomeriggio dalle 16 in poi.

“Lo sportello – afferma l’avvocato Alaimo – nasce per offrire servizi agli stranieri e nel campo del diritto del lavoro. Servirà a fornire consulenza gratuita a tutti coloro che avranno necessità di avere notizie sullo stato del loro procedimento. Insomma, un aiuto legale in questa fase difficile che conosce il diritto dell’immigrazione in Italia”.

“Non ci sarà solo una consulenza agli immigrati – precisa l’altro avvocato Bonadonna – anche perchè lo sportello nasce da ‘Partinico solidale’ le cui finalità sono proprio quelle di creare integrazione tra gli immigrati e Partinico stessa. Per questo fornirò le mie competenze ed esperienze in materia civile generale e soprattutto di diritto del lavoro ma anche di famiglia e per tutte le problematiche connesse al diritto civile anche per i partinicesi ovviamente”.

 
[smiling_video id=”70459″]

var url70459 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70459”;
var snippet70459 = httpGetSync(url70459);
document.write(snippet70459);

[/smiling_video]