Balestrate, Regione accoglie ricorso del Comune: finanziati controlli antisismici nelle scuole

Tutte e tre le scuole di Balestrate saranno oggetto di controlli per  verificarne il grado di tenuta in caso di evento sismico. La Regione ha infatti ammesso a finanziamento le richieste che erano state avanzate dal Comune balestratese e che inizialmente invece erano state rigettate.

In seguito al ricorso presentato, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Rizzo ha ottenuto una verifica documentale da parte dell’assessorato regionale della Formazione professionale e dell’Istruzione che alla fine ha ammesso il finanziamento richiesto. Si tratta complessivamente di 31 mila euro all’incirca di cui 9 mila stanziati per l’edificio scolastico di via Mattarella, 4 mila per il plesso di via Aldisio e infine 18 mila per l’istituto comprensivo “Rettore Evola” di via Bommarito.

Gli uffici comunali hanno già predisposto la documentazione per dare gli incarichi esterni ai tecnici competenti che saranno chiamati a fare delle indagini diagnostiche e verifiche tecniche tese a valutare il rischio sismico degli edifici scolastici e ad aggiornarne la mappatura.

A giorni è atteso il via libera del governo siciliano per lo stanziamento materiale dei fondi. Le spese ammesse a finanziamento copriranno il 100 per cento e comprendendo l’esecuzione delle indagini e le spese relative all’effettuazione delle verifiche tecniche. Notizia che fa il paio con un’altra che riguarda da vicino sempre il mondo della scuola balestratese.

E’ stato infatti ammesso al finanziamento il progetto presentato dal Comune per la copertura finanziaria delle somme occorrenti per la redazione della progettazione esecutiva di ristrutturazione della scuola media “Evola” per un importo pari a 38.365 euro, mentre il costo totale del progetto di ristrutturazione è di 818 mila.

“Sono stati finanziati – dichiara il sindaco Vito Rizzo – esclusivamente i progetti riguardanti gli interventi coerenti con i programmi della politica unitaria di coesione e prioritariamente degli interventi del ciclo 2014/2020. Il Comune ha partecipato all’avviso predisposto nel dicembre del 2017 dall’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità. Fin dall’insediamento stiamo programmando e lavorando al fine di aggiornare e rendere cantierabili quanti più progetti utili per poter partecipare ai bandi relativi ai fondi europei, questo finanziamento arriva a pochi giorni di distanza dal contributo di 500 mila euro concesso dall’assessorato regionale Energia per riqualificare interamente il palazzo comunale, che lo renderà più green ed economico. Grande soddisfazione, non possiamo negare, per essere stati i primi Comuni in tutta la Sicilia in entrambi i bandi”.

Negli ultimi anni dal Comune c’è stata una particolare attenzione alle scuole attraverso un piano di restyling. Gli interventi più importanti sicuramente alla scuola elementare “Principe di Napoli” dove sono stati ripristinati i solai delle due aule al piano terra. Altro “cantiere” alla “Rettore Evola” dove sono stati realizzati lavori di adeguamento alle necessarie misure di sicurezza.
[smiling_video id=”70284″]

var url70284 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70284”;
var snippet70284 = httpGetSync(url70284);
document.write(snippet70284);

[/smiling_video]