AMBIENTE

Balestrate, ore contate per gli sporcaccioni: arrivate le telecamere all’avanguardia e-killer

Sembra essere suonata l’ora “x” per gli sporcaccioni che si aggirano nei dintorni di Balestrate. Al Comune sono appena arrivate in dotazione le cosiddette telecamere e-killer, dispositivi in grado anche a distanza e persino in notturna con alta risoluzione di filmare qualsiasi tipo di illecito. Un occhio elettronico super tecnologico e all’avanguardia che riprende tutto ad alta risoluzione, rendendo quindi di facile lettura e individuazione targhe di veicoli e volti.

Il Comune ha appena provveduto all’acquisto di due di queste telecamere che hanno anche la capacità di essere mobili, quindi con facilità possono essere spostate da un punto all’altro: “In questo modo – afferma il sindaco Vito Rizzo – saremo in grado di effettuare un maggiore controllo del territorio anche e soprattutto in chiave di lotta all’abbandono dei rifiuti. Dopo l’acquisto delle fototrappole si implementa l’impianto di video sorveglianza nel territorio del Comune di Balestrate. Le telecamere ad alta definizione daranno un ulteriore supporto ai vigili urbani per monitorare sempre di più e meglio il territorio”.

A fornire queste telecamere di ultima generazione è la Steam Service a cui è stato affidato l’appalto dal Comune. Parliamo di un sistema di videosorveglianza mobile, autonomo, mimetizzabile, a tenuta stagna con supporto orientabile per videocamera e router con alloggio sim per la visualizzazione in diretta e il collegamento di dispositivo da remoto, caricatore incluso con gabbia per ancoraggio in acciaio inox e catena a due lucchetti per ancoraggio e-Killer Flex. A garantire poi la nitidezza dell’immagine un’ottica da 16 millimetri a cui è affiancata anche una scheda sim dati da 150 gigabyte mensili.

La ditta avrà in capo anche l’eventuale sostituzione del dispositivo in caso di furto, incendio e atti vandalici per un anno e dovrà realizzare corsi di formazione della durata di 2 ore per gli agenti di polizia municipale che ne faranno uso. L’appalto è stato affidato attraverso le procedure del Mepa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione, per un totale di 7 mila e 600 euro.
[smiling_video id=”70583″]

var url70583 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70583”;
var snippet70583 = httpGetSync(url70583);
document.write(snippet70583);

[/smiling_video]