Balestrate-Trappeto, entro marzo la riapertura della Sp 22: cronoprogramma dell’ex Provincia

Progetto esecutivo pronto, poi l’ok del genio civile e l’avvio dei lavori. Entro marzo al massimo, secondo i tecnici dell’ex Provincia regionale di Palermo, i lavori potranno essere completati. Arrivano buone notizie per la strada provinciale 22 che collega Balestrate a Trappeto che oramai da 4 mesi è chiusa a causa di alcuni lavori di consolidamento che si sono resi necessari all’altezza del ponte che attraverso il fiume Jato.

Mentre la politica e soprattutto residenti, studenti pendolari e attività commerciali e ristorative, continuano a lamentare disagi di tipo socio-economico pare che la situazione si stia sbloccando. A fare il punto della situazione è  l’ingegnere Francesco Trapani, responsabile del procedimento per conto dell’ex Provincia:

“Ora il nuovo progetto esecutivo è pronto – dice Trapani -, lo manderemo al Genio civile per il nulla osta tra martedì e mercoledì e spero che la prossima settimana sia approvata la perizia di variante e riprendano i lavori che in 30 giorni dovrebbero essere finiti”.

Perizia che si è resa necessaria in quanto ci si è accorti ad apertura del cantiere che la situazione strutturale del ponte era peggiore rispetto a quella preventivata. Secondo il cronoprogramma si ipotizza che entro fine gennaio la variante verrà approvata ed entro metà marzo i lavori potrebbero già essere finiti.

C’è solo una piccola incognita relativa al reperimento del materiale, è un acciaio particolare che si deve acquistare, ma non dovrebbero esserci problemi spiega l’ingegnere: “Parliamo di giorni ormai, non di tempi lunghissimi”.

La variante ha portato a un incremento dei costi di circa 18 mila euro: “Il ponte era pericoloso e andava chiuso aspettando un finanziamento per la ristrutturazione – aggiunge Trapani -. Con i soldi che abbiamo invece reperito siamo intervenuti per garantire almeno l’apertura. Purtroppo la carenza cronica di risorse causa ritardi e altri problemi”.
[smiling_video id=”70793″]

var url70793 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=70793”;
var snippet70793 = httpGetSync(url70793);
document.write(snippet70793);

[/smiling_video]