CRONACA

Partinico, processo patenti facili: ex funzionario motorizzazione rischia un’altra pesante condanna

In un primo troncone del processo alle patenti facili della Motorizzazione è stato già condannato a 8 anni e 9 mesi: ora il funzionario di Partinico Antonino Nobile (nella foto), 62 anni, ne rischia altrettanti nell’altro processo a suo carico. L’accusa in appello, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, ha formulato per lui la richiesta per l’appunto di 8 anni di reclusione su cui dovrà esprimersi la Procura generale.

Secondo l’accusa Nobile, da capo della Motorizzazione di Palermo, era a capo di un sistema piramidale che, attraverso la corruzione, portava all’emissione di patenti facili e ad altri favori. I suoi guai iniziarono nel 2011 quando venne arrestato con altre 50 persone nell’ambito dell’operazione “Easy driver” che portò alla luce questo sistema marcio. Nobile, all’epoca funzionario della motorizzazione civile di Palermo rimosso dal suo incarico dopo questi fatti, con l’aiuto di compiacenti colleghi “aiutava” dietro laute ricompense i titolari di autoscuole ad ottenere ciò che volevano con la massima velocità e semplicità.

Un gruppo specializzato nella falsificazione di attestazioni relative al collaudo e ai cambi di destinazione di veicoli e di altre pratiche. Avrebbero facilitato illegittimamente il superamento degli esami di teoria e pratica per il conseguimento e la revisione di patenti di guida. In particolare, Nobile ed altri colleghi coinvolti nell’inchiesta, dietro pagamento di una somma di denaro, agevolavano gli esami, garantendo attestazioni false di collaudi e verifiche di pratiche automobilistiche.

Nel corso dell’indagine è stato filmato anche il passaggio di ben 122 mazzette. La consegna del denaro avveniva attraverso svariate modalità: di mano in mano al momento del saluto, oppure si metteva i soldi in un cassetto della scrivania del pubblico dipendente corrotto o all’interno di una cartella per pratiche sistemata nel cassetto del “beneficiario”.
[smiling_video id=”71134″]

var url71134 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=71134”;
var snippet71134 = httpGetSync(url71134);
document.write(snippet71134);

[/smiling_video]