Alcamo, all’Itet “Caruso” finanziata Fondazione: nasceranno 2 corsi di alta formazione

Verso la nascita di una fondazione con l’istituto tecnico “Caruso” in testa. La Regione ha stanziato mezzo milione di euro per far partire questa realtà presentata oggi all’auditorium dello stesso istituto alcamese. Nascerà da qui un Its, istituto tecnico superiore per l’alta formazione, la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante.

Si chiamerà “Emporium del Golfo”, a breve sarà sottoscritto il regolamento e lo statuto da un notaio e dopodichè partiranno le procedure per la costituzione delle attività. Per l’esattezza saranno finanziati due corsi nell’ambito del settore agroalimentare

Presenti il rettore dell’università di Palermo, Fabrizio Micari, e l’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano che hanno visto da vicino ciò che questo istituto nel tempo è riuscito a costruire. Ad essere partito a regime oramai un laboratorio di avanzata tecnologia dove si sviluppano droni, stampanti e scanner in 3D, virtual set cinematografici e tanto altro ancora.

Questa un’altra realtà che ha preso corpo sulla base di alcuni finanziamenti del ministero della Pubblica istruzione rientranti nel “Piano Nazionale Scuola Digitale”. Già ad essere stata incassata la prima incassata la prima commessa di prestigio. La scuola sta infatti ragionando con i vertici della “Targa Florio” per la realizzazione di un videogame che rievoca la più antica corsa automobilistica. Con un drone sarà ricostruito il tracciato di Cerda.

Il laboratorio oggi si può considerare una sorta di vero e proprio polo d’attrazione per l’intera Sicilia occidentale e può diventare un valido supporto a scuole, università e istituzioni pubbliche e private. Ci sono tecnologie in grado ad esempio di poter rilevare presenze sotto terra in caso di siti archeologici, oppure di mappare intere aree dall’alto, consentendo in questo modo di poter avere qualsiasi tipo di rilevazione dall’alto e in 3d in tempi estremamente veloci.
[smiling_video id=”71866″]

var url71866 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=71866”;
var snippet71866 = httpGetSync(url71866);
document.write(snippet71866);

[/smiling_video]