Balestrate, nasce il primo parco giochi off limits a cellulari: l’idea del “comitato genitori”

Guai a toccare il telefonino per mandare messaggi, guardare social network e siti internet. Un divieto unico che entra in vigore al parco giochi di Balestrate che sta per essere rimesso in sesto. L’idea è di un comitato di genitori che ha realizzato il progetto che sorgerà a Balestrate grazie a una raccolta fondi di enti pubblici e privati e una iniziativa di crowdfunding, una sorta di finanziamento collettivo.

Il nuovo parco sorgerà nell’atrio della scuola elementare “Aldo Moro” dalle ceneri dell’attuale che si trova in condizioni degradate e sarà accessibile a tutti. La prima pietra verrà posta a giorni grazie alla disponibilità dell’amministrazione locale che ha messo a disposizione uno dei cantieri di lavoro finanziati recentemente dalla Regione Siciliana. L’iniziativa consentirà di portare a termine i primi interventi murari.

Da considerare che già all’incirca 5 mila euro sono stati messi a disposizione dal Comune attraverso la democrazia partecipata, che ha visto la maggioranza dei balestratesi esprimersi proprio per devolvere le somme alla realizzazione del parco giochi. Poi toccherà ai volontari definire il progetto molto più ambizioso il cui costo si aggira attorno ad 80 mila euro.

Previsti alberi, pavimentazione con erbetta naturale, panchine e gazebo in legno, illuminazione a energia solare, giostre, scivoli e altalene accessibili a tutti e senza barriere architettoniche. All’ingresso un armadietto servirà a depositare telefoni, tablet e strumenti elettronici e un cronometro conterà i minuti durante i quali il visitatore sarà rimasto libero dalla tecnologia e si sarà riappropriato del proprio tempo. Un progetto che è stato realizzato grazie alla collaborazione gratuita di professionisti locali di grande livello che si stanno mettendo a disposizione della collettività.

“È un invito alla socialità – dicono i genitori che stanno curando il progetto –, un modo per tornare a stare insieme, a dialogare, a essere presenti l’uno con l’altro. Ormai è normale ritrovarsi alla fermata dell’autobus, in casa, a una festa, e accorgersi che intorno stanno tutti con lo sguardo calato verso un telefono. Vogliamo regalare un mondo nuovo e una nuova prospettiva soprattutto per i più piccoli”.

Una parte della pavimentazione sarà riservata ai giochi di una volta per avvicinare i bambini agli anziani. Il parco giochi ospiterà anche una raccolta fondi permanente che sarà alimentata dalle donazioni dei visitatori e dalle eventuali “multe” che saranno inflitte a chi non rispetta la regola più importante del parco: vietato chattare, vietato Facebook.
[smiling_video id=”71985″]

var url71985 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=71985”;
var snippet71985 = httpGetSync(url71985);
document.write(snippet71985);

[/smiling_video]