AMBIENTE

Partinico, rifiuti: lunedì riparte la raccolta differenziata porta a porta, calendario in distribuzione

Tutto pronto per il riavvio della raccolta differenziata porta a porta a Partinico. Lunedì 11 febbraio si riparte con la raccolta dell’umido. Oggi l’amministrazione comunale ha presentato in conferenza stampa il calendario della raccolta per i mesi di febbraio, marzo e aprile.

“Tra poche settimane si concluderà la procedura della gara ponte che permetterà di stabilizzare il servizio di raccolta e di avviare il nuovo piano rifiuti, attraverso l’ affidamento alla ditta che si aggiudicherà l’appalto – afferma il sindaco di Partinico Maurizio De Luca -. Finalmente l’amministrazione avrà un solo interlocutore che gestirà tutto il processo di raccolta. Questo ci permetterà di risparmiare circa 1 milione di euro all’anno, rispetto ai costi attuali, inoltre, il Comune avrà la possibilità di valutare la qualità del servizio e di cambiare ditta in caso di disservizi. Sarà decisivo il contributo della cittadinanza. Per avere una città più pulita serve l’aiuto di tutti. L’abbandono incontrollato di rifiuti, non va contrastato solo con la repressione. L’ arma più potente per combattere il degrado è il senso civico”.

“Il calendario di raccolta è rimasto invariato rispetto al passato. Negli ultimi giorni è partita la distribuzione di circa 5000 volantini informativi. Verrà allestito uno stand informativo in piazza Duomo, oggi e domani pomeriggio e per tutta la giornata di domenica – aggiunge l’assessore comunale all’Ambiente e alla Polizia Municipale Monica Supporta -. Sarà sempre operativo il Centro comunale di raccolta che si trova in viale dei Platani, negli orari indicati nel calendario, oltre alle postazioni mobili di via Carlo Alberto Dalla Chiesa (zona mercatino), contrada Bisaccia, via Portella della Ginestra 2 (Forté), via vecchia di Valguarnera (Ard discount). Intensificheremo i controlli della Polizia Municipale contro l’abbandono illegale di rifiuti già dalla prossima settimana, le attività di contrasto andranno a regime entro 15 giorni”.
[smiling_video id=”72731″]

var url72731 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=72731”;
var snippet72731 = httpGetSync(url72731);
document.write(snippet72731);

[/smiling_video]