CRONACA

Partinico, in centro storico raffica di furti e danneggiamenti ad auto e abitazioni

A ferro e fuoco il centro storico di Partinico da vandali e ladruncoli. Furti in abitazioni e nelle auto posteggiate nei pressi della centralissima via Francesco Crispi si sono registrati in questi giorni. I residenti allarmati e soprattutto arrabbiati per i danni subiti hanno sporto denuncia al commissariato di polizia e per gli autori potrebbero esserci le ore contate.

Infatti è al vaglio degli agenti la visione dei nastri di alcune telecamere di videosorveglianza della zona che potrebbe in qualche modo aiutare a individuare e identificare chi ha commesso questi furti e danneggiamenti. Furti si sono registrati nelle strade limitrofe alla via Crispi. In particolare nelle vie Passannanti, Saitta e Gerardi sono stati state prese di mira alcune abitazioni al piano terra. I malintenzionati si sono aiutati presumibilmente con degli arnesi da scasso per penetrare all’interno delle case.

Oltre ai piccoli furti all’interno, gli immobili hanno ovviamente subito danneggiamenti alle persiane e porte esterne. Altre auto hanno subito lo stesso trattamento: presi di mira tre veicoli posteggiati nelle vie Empedocle, Gerardi e Di Lorenzo. In questo caso i ladri hanno rotto i finestrini in vetro e hanno quindi rovistato e portato via qualche oggetto che era all’interno dei veicolo. La polizia si è subito messa in moto a dopo aver avuto le segnalazioni una pattuglia si è recata in via Crispi per effettuare la constatazione dei danneggiamenti denunciati dalle vittime.

Sono stati verbalizzati i danni ed i furti, quindi si è avviato un lavoro d’indagine che mira a questo punto a risalire agli autori di questo raid. Gli agenti hanno fatto domande ai residenti della zona a caccia di ulteriori indizi ma non hanno potuto ricavare granchè: non ci sarebbero testimoni, il fatto è accaduto nel cuore della notte e nessuno ha evidentemente sentito alcun rumore sospetto. I malintenzionati quindi hanno agito con tranquillità nelle tenebre, aiutati dal buio pesto.

In zona però qualche attività commerciale e diverse abitazioni sono dotate di videosorveglianza. La polizia sta proprio valutando se le telecamere possano essere state d’aiuto e in qualche modo siano riuscite a riprendere questi ladruncoli mentre erano in azione. Non è la prima volta che il centro storico viene preso di mira da ladri e vandali. Anche attorno a corso dei Mille, strada perpendicolare alla via Crispi, si sono verificati piccoli danneggiamenti e furti di scarsa entità dal punto di vista economico. Gesti che però hanno comunque lasciato il segno e soprattutto tanto spavento tra i residenti.
[smiling_video id=”73473″]

var url73473 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=73473”;
var snippet73473 = httpGetSync(url73473);
document.write(snippet73473);

[/smiling_video]