ENTI LOCALI

Partinico, nodo casa di riposo: mini appalto per prorogare la gestione sino a maggio

Garanzia occupazionale per gli 11 dipendenti della cooperativa. E poi una serie di impegni che certificherebbero il controllo del Comune. Punti fondanti dell’appalto di concessione che ha intenzione con sempre maggiore convinzione di mettere in piedi il Comune per l’affidamento esterno della gestione della casa di riposo “Canonico Cataldo” di Partinico.

Questo quanto ribadito ai consiglieri che hanno interloquito con l’assessore Rosi Pennino all’incontro promosso negli uffici dei Servizi sociali. In appena tre si sono presentati e questo lascia presagire che l’amministrazione comunale non abbia i numeri per far passare la sua volontà in consiglio comunale, come già accaduto nel dicembre scorso anche se da allora ad oggi si sta cambiando qualcosa nell’impostazione dell’affidamento.

Nel frattempo il governo cittadino con gli uffici dei Servizi sociali si è messo in moto ed è ad un passo la pubblicazione del mini appalto per la prosecuzione della gestione comunale della casa di riposo per il prossimo trimestre, quindi marzo, aprile e maggio. Infatti la gestione provvisoria è in scadenza al prossimo 28 febbraio e si dovrà andare necessariamente all’indizione dell’appalto.

La scelta della gara trimestrale consentirà di poter procedere in tempi più celeri all’affidamento della fornitura di generi alimentari e altro materiale necessario per il funzionamento della struttura per effetto del fatto che siamo in presenza di una cifra sottosoglia, dunque con il metodo della trattativa privata che prevede tempi molto più brevi rispetto all’appalto vero e proprio. “Si sta già lavorando per mettere a punto questa procedura – afferma l’assessore Pennino – in attesa di capire cosa deciderà il consiglio sulla concessione”.

L’amministrazione comunale rimane sempre dell’idea di affidare all’esterno la gestione della casa di riposo seppur con una serie di paletti: concessione triennale, commissione speciale per la verifica dei livelli di assistenza della casa di riposo, referente del Comune a vigilare e canone annuo per la gestione.
[smiling_video id=”73476″]

var url73476 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=73476”;
var snippet73476 = httpGetSync(url73476);
document.write(snippet73476);

[/smiling_video]