ENTI LOCALI

Pulmini incendiati, raccolta fondi fiacca e scoppia la polemica con il Movimento 5 Stelle

In due mesi raccolti 5.419 euro dal Comune nella causa per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto scolastico dei disabili. Non una grande cifra, a onor del vero, se si considera che soltanto il Movimento 5 Stelle attraverso il senatore Franco Mollame aveva depositato al municipio un assegno di 4 mila euro. L’impressione quindi è che non ci sia stata quella grande gara di solidarietà che probabilmente l’amministrazione comunale si aspettava.

A rendere noto quanto raccolto sino ad oggi è l’assessore ai Servizi sociali Rosi Pennino dopo aver avuto informazioni ufficiali dall’ufficio Ragioneria che monitora giornalmente le donazioni nel conto corrente appositamente istituto in seguito all’incendio doloso dei due mezzi di proprietà del Comune il 28 dicembre scorso all’interno dell’autoparco adiacente l’ex tribunale. Una cifra che ovviamente è ben lontana dalla possibilità di poter acquistare un pulmino che si aggira tra i 30 ed i 40 mila euro.

Nel frattempo La stessa Pennino ed il sindaco Maurizio De Luca hanno scritto al presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, sollecitando il rispetto dell’impegno preso dal numero uno di Sala d’Ercole di acquistare un pulmino in favore del Comune di Partinico. “Confermo la disponibilità dell’assemblea regionale siciliana – scrive Miccichè – ad acquistare un pulmino per il trasporto disabili. Ho già provveduto ad inoltrare la richiesta al Consiglio di Presidenza, organo preposto ad adottare la relativa delibera”.

Al momento ad assicurare il servizio di trasporto dei disabili è la Croce rossa che ha messo a disposizione due suoi mezzi con i relativi autisti in via temporanea, in attesa di arrivare all’acquisto di nuovi mezzi. In tutto questo il Movimento 5 Stelle accende la polemica chiedendo che fine abbiano fatto i soldi raccolti nel conto corrente:

“I cittadini partinicesi – scrivono in una nota – non hanno alcuna notizia su che fine abbia fatto il fondo di solidarietà, né sull’acquisto dei pulmini. Abbiamo chiesto ufficialmente, con interrogazione protocollata il 15 febbraio scorso dalla nostra portavoce al consiglio spiegazioni sull’effettivo impegno delle somme donate dal M5s e dai cittadini, e ancora nessuna risposta ufficiale”.

L’assessore Pennino replica per le rime e a sua volta è dura: “Questa è un modo di fare politica volgare – ribatte -, andando a macchiare un tema così importante e delicato qual è quello della disabilità. La politica vera è unita su questo tema. Mi premurerò di riferire al vicepresidente dell’Ars Giancarlo Cancelleri qual è la posizione volgarmente umana e non politica del Movimento 5 Stelle a Partinico. Ci sono dei tempi burocratici che vanno rispettati”.
[smiling_video id=”75153″]

var url75153 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=75153”;
var snippet75153 = httpGetSync(url75153);
document.write(snippet75153);

[/smiling_video]