AMBIENTE

Partinico, ciclo illegale dei rifiuti: tappa del tour all’It “Dalla Chiesa” tra arte e fatti di cronaca

E’ sbarcata oggi a Partinico la conferenza-spettacolo sui cicli illegali dei rifiuti, sull’economia circolare, sulle ecomafie. Le parole di denuncia narrate dal giornalista Enrico Fontana, membro della segreteria nazionale di Legambiente e direttore del mensile La Nuova Ecologia, e supportate dalle immagini create con macchie di colori dall’artista Vito Baroncini, hanno suscitato grande attenzione e interesse nel pubblico presente nell’auditorium dell’istituto tecnico “Dalla Chiesa”.

Ad essere coinvolte le istituzioni, presenti alcune delle associazioni che operano nel territorio come Lions, Proloco, Cittadinanza Attiva, Sicilia Antica e Le Torri. Hanno partecipato al dibattito il senatore Francesco Mollame, il sindaco Maurizio De Luca, l’assessore Monica Supporta, l’ideatore del progetto Ies e gli alunni. L’appuntamento è stato organizzato da Legambiente Partinico: “Un ringraziamento alla sezione Fidapa di Partinico – ha voluto evidenziare la presidente di Legambiente Partinico Maria Teresa Noto – che ha contribuito alla organizzazione dell’evento. Macchie, colori, forme semplici, unite a parole forti di denuncia sono necessarie per scuotere le nostre coscienze”.

Con un’inedita modalità di racconto, i testi scritti e narrati da Enrico Fontana si sono mescolasti alle “macchie di colore” che l’artista Vito Baroncini ha posato sul piano della sua lavagna luminosa e sovrapposte alle immagini video. In una live performance, espressioni e linguaggi artistici diversi si sono fusi davanti allo spettatore.

Una narrazione per raccontare il ciclo illegale dei rifiuti, il traffico sempre più internazionale e legato alle dinamiche della globalizzazione, e ancora le vittime innocenti dell’ecomafia, a cui Fontana dedica la sua testimonianza. Non è mancato un omaggio alla memoria dell’assessore regionale Sebastiano Tusa, deceduto ieri nell’incidente aereo in Etiopia.
[smiling_video id=”75785″]

var url75785 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=75785”;
var snippet75785 = httpGetSync(url75785);
document.write(snippet75785);

[/smiling_video]