ENTI LOCALI

Partinico, Prg e Piano paesaggistico: al via tavolo tra amministrazione e consiglio

Costituito al Comune di Partinico il tavolo di confronto istituzionale tra amministrazione e consiglio comunale su piano regolatore e Piano Paesaggistico. La proposta, avanzata oggi dal governo cittadino durante una riunione con i capigruppo, è stata accolta positivamente dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari.

“Intendiamo avviare un dibattito pubblico con le forze politiche e sociali, con i portatori di interesse e con il mondo della ricerca universitaria, per favorire un percorso condiviso ed innovativo sullo sviluppo economico della città, costruendo il massimo coinvolgimento possibile sulle procedure che porteranno alla redazione del nuovo Prg e del Piano Paesaggistico – afferma il sindaco di Partinico, Maurizio De Luca -. La base del confronto si partirà dal primo step di studio sullo sviluppo sostenibile a Partinico, realizzato da un gruppo di ricerca dell’Università di Palermo, coordinato dal docente Maurizio Carta. La prima fase della ricerca si è concentrata su un focus dedicato allo sviluppo sostenibile che tocca vari temi: dalla delocalizzazione della distilleria Bertolino, alle infrastrutture strategiche per il nostro territorio. E’ stato dato mandato al Presidente del Consiglio di convocare una seduta consiliare dove parteciperanno i ricercatori dell’università di Palermo che illustreranno i risultati dello studio, in modo da poter avviare un dibattito aperto alla città”.

“Sul nuovo Prg intendiamo costruire un clima nuovo per favorire una convergenza trasversale su temi importanza centrale come quelli dello sviluppo urbanistico ed economico – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Mauro Lo Baido -. I capigruppo consiliari hanno visionato i primi risultati dello studio realizzato dall’Università di Palermo e avvieranno un lavoro di approfondimento per elaborare proposte e suggerimenti e per favorire un dibattito aperto alle forze economiche e sociali della città. Parallelamente stiamo lavorando alle proposte migliorative sul Piano Paesaggistico, predisposto dalla Regione Siciliana, un altro strumento molto importante che incide in maniera considerevole anche su una serie di vincoli del Prg. Entro marzo l’amministrazione dovrà presentare le sue osservazioni sul Piano Paesaggistico alla Regione, gli uffici comunali stanno già lavorando alla proposta. E’ stato stabilito assieme ai capigruppo di chiedere un incontro con i tecnici regionali per ottenere maggiori chiarimenti, in modo da definire una serie di suggerimenti migliorativi”.

Clamorosamente però il consigliere comunale di opposizione, Renzo Di Trapani, smentisce la notizia data dall’amministrazione comunale: “Non è stato costituito nessun tavolo – ribatte -. Il Presidente del consiglio comunale ha convocato una conferenza dei capigruppo per parlare di Prg. Ci siamo ritrovati il sindaco con il quale si è parlato di diversi problemi di natura urbanistica sui quali l’amministrazione ha manifestato delle difficoltà. Per rispetto istituzionale ci si è confrontati fermo restando che la sede deputata alle decisioni è il consiglio comunale”.

 

 

[smiling_video id=”75837″]

var url75837 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=75837”;
var snippet75837 = httpGetSync(url75837);
document.write(snippet75837);

[/smiling_video]