Partinico, gara di solidarietà per il pulmino disabili: in piazza le bande musicali (VIDEO)

Grande mobilitazione di solidarietà questa mattina a Partinico per raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino per disabili, dopo l’incendio doloso dello scorso 27 dicembre che ha distrutto due mezzi nell’autoparco del Comune. A sfilare lungo corso dei Mille, con tappa finale in piazza Duomo, le bande musicali delle città di Alcamo, Camporeale, Calatafimi Segesta, Buseto Palizzolo, unitamente alle due bande di Partinico e al ‘Fazio Allmayer Wind Ensamble’ dell’istituto superiore diretto dal dirigente scolastico Vito Emilio Piccichè.

A mezzogiorno è stato eseguito l’Inno Nazionale in contemporanea con altri comuni siciliani, come Aliminusa, Sommatino, Castrotreale, Santa Lucia del Mela, Militello Val di Catania, Comiso, e tante altre città.Ad essere presenti anche le bande musicali dei Carabinieri e dei Bersaglieri. A tutti i partecipanti il sindaco Maurizio De Luca ha dato una targa ricordo in segno di riconoscenza per la loro adesione e la sensibilità dimostrata.

La manifestazione è stata lanciata su iniziativa del preside Piccichè, il cui istituto che guida ad Alcamo ha un indirizzo musicale, rimasto colpito dall’attentato incendiario avvenuto a Partinico. Un grave episodio a cui le istituzioni hanno risposto subito con forza, non solo lanciando una raccolta fondi tutt’ora aperta ma anche riattivando subito il servizio di trasporto grazie alla disponibilità della Croce rossa che ha messo a disposizione tre mezzi.

A supportare l’evento il Comune e la Pro Loco di Partinico, e l’Anbima Sicilia, l’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, dei Gruppi Corali e della Musica Popolare Italiana. Se si vuole contribuire a questa gara di solidarietà per l’acquisto del pulmino è possibile effettuare ancora le donazioni tramite conto corrente intestato al Comune di Partinico al numero 12635900, oppure su bonifico bancario, sempre intestato al municipio, all’Iban IT97G0760104600000012635900. Si potrà inserire nella causale la scritta “Donazione pro pulmini disabili”.

GUARDA UNA SINTESI DELLA MANIFESTAZIONE

[smiling_video id=”76227″]

var url76227 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=76227”;
var snippet76227 = httpGetSync(url76227);
document.write(snippet76227);

[/smiling_video]