AMBIENTE

Partinico, ok del tribunale: ripartita da oggi la raccolta dei rifiuti dopo lo stop di 24 ore

Ripartito da questa mattina il servizio di raccolta dei rifiuti a Partinico, così come negli altri Comuni dell’hinterland non ancora transitati nell’Srr, la nuova società che gestisce il servizio di smaltimento della spazzatura, quindi Borgetto, Terrasini e Cinisi tra gli altri.

Per la prosecuzione dell’attività, dopo la scadenza della nomina del commissario Natale Tubiolo, oltre all’ordinanza dei sindaci di rinnovo della nomina stessa serviva anche il nulla osta del tribunale di Palermo dal momento che i Comuni di questo territorio fanno parte dell’ex Ato Palermo 1 dichiarato in fallimento e quindi sotto custodia del tribunale.

Nel tardo pomeriggio di ieri è arrivato il via libera del tribunale, cosa che ha permesso quindi di riprendere l’attività gestionale ordinaria.

“Il Tribunale di Palermo – afferma il sindaco Maurizio De Luca – nelle scorse ore ha autorizzato la prosecuzione del servizio di raccolta rifiuti fino alla definizione della gara ponte che il Comune sta già espletando. Gli operai possono tornare a lavoro”.

La gara ponte segna il passaggio proprio alla nuova gestione dell’Srr ed è in fase di aggiudicazione. “Grazie all’impegno frenetico di questi giorni – aggiunge De Luca – è stato scongiurato il blocco del servizio e il licenziamento dei lavoratori. Si tratta di un risultato importante che premia il lavoro di squadra portato avanti dai sindaci di questo comprensorio e dal governo regionale ”.
[smiling_video id=”77727″]

var url77727 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=77727”;
var snippet77727 = httpGetSync(url77727);
document.write(snippet77727);

[/smiling_video]