CRONACA

Borgetto, allevatore falso invalido: per 12 anni ha ricevuto indennità, scoperto dai carabinieri (VIDEO)

I carabinieri del comando provinciale di Palermo hanno notificato l’avviso conclusione delle indagini preliminari, e contestuale informazione di garanzia, ad un allevatore di 60 anni di Borgetto.  Per lui l’accusa è di truffa aggravata. L’uomo, stando ai primi accertamenti, si procurava un ingiusto profitto consistito nel riconoscimento, per circa 12 anni, dell’invalidità civile pari all’80 per cento e della relativa pensione e indennità di accompagnamento.

Da una stima l’Inps avrebbe sborsato circa 85 mila euro non dovuti. “Con artifizi e raggiri, – scrivono i carabinieri – consistiti nel mutare artificiosamente la stato della propria persona e nel simulare il proprio stato di malattia (inabilità lavorativa e necessità di assistenza continua per infermità di natura psichiatrica, diabete, cardiopatia, poliartropatia, broncopatia, incontinenza urinaria e neoplasia al pancreas) in occasione delle visite effettuate dai sanitari della Commissione Medica per il riconoscimento dell’invalidità civile e, al fine di trarre in inganno dapprima i periti medici psichiatri nominati dal Giudice e conseguentemente il Giudice medesimo nell’ambito del procedimento civile presso la Corte di Appello di Palermo”.

L’indagine, avviata nel marzo 2017, si è avvalsa di tecniche tradizionali e non solo: appostamenti, controlli e pedinamenti che hanno permesso ai militari di documentare che il 60enne di Borgetto, nonostante l’invalidità civile riconosciuta, svolgeva presso l’azienda a lui intestata lavori di fatica, tra i quali la coltivazione e la conduzione della stalla, guidando l’autovettura e camminando autonomamente.

Le indagini si sono conclude con il sequestro, negli uffici dell’Inps di Palermo e Postale, dei ratei di pensione di invalidità e di indennità di accompagnamento percepiti dall’uomo fino alla data di sospensione, in ottemperanza a quanto disposto dall’Autorità Giudiziaria.

GUARDA IL FILMATO DEI PEDINAMENTI

 
[smiling_video id=”78758″]

var url78758 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=78758”;
var snippet78758 = httpGetSync(url78758);
document.write(snippet78758);

[/smiling_video]