ENTI LOCALI

Balestrate, annullamento graduatoria servizio civile: commissione d’inchiesta al Comune

Una commissione consiliare d’inchiesta per capire cosa sia successo in occasione della prima graduatoria per il Servizio civile varata dal Comune e annullata in circostanze che sono apparse poco chiare. Si è insediata ufficialmente e comincerà a lavorare con l’obiettivo di fare luce su una vicenda che ha lasciato molti strascichi polemici per come si è consumata.

L’organismo ha eletto come suo presidente Rosario Vitale, esponente dell’opposizione, il vice invece è Pietro Taormina che rappresenta la maggioranza a sostegno del governo cittadino: “Saranno fatti degli accurati accertamenti – afferma Vitale -, lavorerò in modo imparziale. Si accerteranno eventuali errori e responsabilità”.

La prima graduatoria fu annullata nell’ottobre scorso ed accadde tutto in appena una manciata di giorni: dopo la pubblicazione ci fu un accesso agli atti del consigliere del Movimento 5 Stelle Giuseppe Curcurù e qualche giorno dopo la decisione degli uffici di invalidare tutto. Solo due mesi dopo è stato rifatto tutto da capo e questa volta è andata a buon fine la procedura. E’ rimasto però il giallo del perchè la prima graduatoria venne annullata.

In particolare sono stati 23 i soggetti, dai 18 ai 28 anni, che presentarono la propria candidatura per svolgere il servizio civile all’interno dello Sportello Europa del Comune. Di questi ne vennero selezionati 6 sulla base della valutazione dei titoli e del colloquio. Per il consigliere Curcurù, però, qualcosa non andava rispetto alla procedura adottata e per questo ha fatto richiesta di accesso agli atti.

Poco dopo la richiesta il responsabile della Direzione amministrativa del Comune, Ino Ciullo, comunicò l’annullamento in autotutela delle operazioni di selezione “per accertare irregolarità nella nomina e composizione della commissione esaminatrice”.
[smiling_video id=”79114″]

var url79114 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=79114”;
var snippet79114 = httpGetSync(url79114);
document.write(snippet79114);

[/smiling_video]