AMBIENTE

Partinico, ferma oggi la raccolta rifiuti: dubbi sulla ripartenza, tavolo tecnico al Comune

Oggi ferma la raccolta dei rifiuti a Partinico. Il Comune parla di problemi legati alla chiusura della discarica di Catania dove si smaltisce la frazione umida, in realtà dietro ci sono ben altre questioni più tecniche che potrebbero anche prolungare lo stop alla raccolta.

Il problema sarebbe infatti legato al passaggio dalla vecchia alla nuova società di raccolta, dopo l’aggiudicazione nei giorni scorsi della cosiddetta gara-ponte che prelude poi all’assegnazione per 7 anni della raccolta dei rifiuti e che segna il passaggio dalla vecchia società Ato alla nuova Srr.

Qui si sarebbe inceppato tutto: mentre da una parte il Comune di Partinico ha stabilito di far partire la nuova gestione societaria già da oggi, sostenendo l’impossibilità normativa a poter dare delle proroghe all’attuale servizio, il sindacato Cildi ha invece eccepito la necessità di qualche giorno prima di effettuare il transito degli operai alla nuova società:

“Servono tempi tecnici – ha evidenziato il segretario provinciale Cildi, Nino Bignardelli – per permettere agli operai di sottoscrivere il nuovo contratto e tutta un’altra serie di passaggi”. Di fronte a questa situazione d’impasse oggi al Comune è convocato un tavolo tecnico tra amministrazione e funzionari del Settore Ambiente per stabilire il da farsi.
[smiling_video id=”79191″]

var url79191 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=79191”;
var snippet79191 = httpGetSync(url79191);
document.write(snippet79191);

[/smiling_video]