AMBIENTE

Alcamo, in 72 ore bonificata la città: si va verso l’uscita dall’emergenza rifiuti

Primi effetti del “repulisti” nelle strade cittadine di Alcamo dopo la prolungata emergenza legata alla mancata raccolta della frazione umida. Nelle ultime 72 ore, quindi tra lo scorso 25 aprile e ieri, i mezzi dell’Energetikambiente hanno bonificato tutte le strade del centro storico ed allo stesso modo hanno anche ripulito gran parte delle zone più periferiche. La situazione più critica sicuramente ad Alcamo marina dove lungo l’ex statale 187 e nelle arterie limitrofe era stato abbandonato di tutto e di più.

Gli eterni sporcaccioni hanno probabilmente approfittato di questa emergenza per buttare insieme ai tanti sacchetti di umido per strada anche cataste di sfalci di potatura e materassi. Sta dando i suoi risultati, almeno sotto l’aspetto dell’immagine, l’ordinanza del sindaco Domenico Surdi dei giorni scorsi con cui si dispone la raccolta promiscua di indifferenziato e umido per effetto della prolungata chiusura dell’impianto del catanese dove il Comune è autorizzato a smaltire la frazione umida.

E’ infatti da oltre due settimane che la piattaforma è chiusa a causa di un guasto, cosa che ha bloccato di conseguenza il ritiro dell’organico nelle case dei cittadini. Di certo gli strascichi si stanno facendo altrettanto sentire: in molte strade il permanere per giorni di cataste di sacchetti di umido ha causato la formazione a terra di percolato maleodorante. Intanto l’uscita dall’emergenza oramai è dietro l’angolo: infatti l’impianto catanese riaprirà i battenti e già da domani, lunedì 29 aprile, si ricomincerà con la regolare raccolta.

Quindi ad Alcamo si tornerà a raccogliere separatamente organico da indifferenziato, salvo imprevisti dell’ultima ora. Ancora non è comunque arrivata alcuna comunicazione ufficiale dal Comune alcamese del ripristino regolare dei turni.
[smiling_video id=”80184″]

var url80184 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=80184”;
var snippet80184 = httpGetSync(url80184);
document.write(snippet80184);

[/smiling_video]