ENTI LOCALI

Balestrate, si cambia con le strisce blu: d’estate in affidamento ai privati

Le strisce blu passeranno in mano ai privati. Per la prima volta il Comune di Balestrate ha deciso di affidare all’esterno la gestione, e l’incasso quindi, dei parcheggi a pagamento che si trovano disseminati tra centro urbano e lungomare est “Felice D’Anna”. In tutto 465 stalli che già dall’estate oramai alle porte saranno dati in gestione all’esterno e non più, come fatto sino ad oggi, con gestione diretta in capo alla polizia municipale. Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza il nuovo regolamento per la concessione dei parcheggi pubblici che per l’appunto prevede questa novità sostanziale.

Il sindaco Vito Rizzo preannuncia che a breve sarà pubblicato il bando che prevede dei servizi minimi essenziali e alcuni paletti: la concessione sarà affidata con proposte ovviamente migliorative. Il ticket resterà sempre di 70 centesimi l’ora, come fissato attualmente, mentre gli abbonamenti per i residenti si sta valutando un eventuale aumento. L’assessore alla Viabilità, Salvatore Ferrara, rispondendo alle domande dei consiglieri di opposizione ha confermato la “temporaneità” della gestione:

“L’affidamento avverrà solo per il periodo estivo -, una volontà espressa dalla giunta e dal sindaco”. Il regolamento ha incassato il via libera della sola maggioranza a sostegno del primo cittadino mentre l’opposizione non ha gradito, esprimendo una serie di dubbi: “Ho seri dubbi – ha dichiarato il consigliere – sulla convenienza degli eventuali introiti per il Comune. Vorrei capire se prima di fare questo passo vi sono stati studi o consulenze per capire quale è la situazione più conveniente”.

“Non vi è stata chiarezza da parte dell’amministrazione rappresentata in aula dall’assessore Ferrara – ha attaccato il consigliere Tonino Palazzolo -. Mi chiedo se vi sia stato un confronto con gli uffici di pertinenza. Sembra che vi sia uno scollamento tra organo esecutivo e uffici. Non si respira aria di collaborazione. Non vi è chiarezza, ad esempio, su quale sia il centro urbano, se realmente parte da contrada Piano di Tresca”.

Secondo il primo cittadino, invece, gli effetti positivi saranno immediati con questo tipo di impostazione, soprattutto in termini di controllo del territorio perchè verrebbero sgravati da queste verifiche i vigili urbani del paese: “La gestione all’esterno – replica Rizzo – ci permetterà di ottimizzare il servizio e renderlo più efficiente. In questo modo i vigili urbani potranno dedicarsi in maniera totale alla viabilità e a tutte le altre attività di controllo del territorio”.
[smiling_video id=”80399″]

var url80399 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=80399”;
var snippet80399 = httpGetSync(url80399);
document.write(snippet80399);

[/smiling_video]