POLITICA

Partinico, dimissioni del sindaco: gli assessori fanno quadrato, l’opposizione affonda il colpo

“Con le sue dimissioni il sindaco Maurizio De Luca  ha smascherato il gioco cinico di una certa politica, che è fuggita dal dovere della responsabilità e ha preferito cavalcare il dissenso invece di proporre soluzioni. Tutto sulla pelle dei cittadini”: ad affermarlo in una nota congiunta gli assessori Toti Longo, Mauro Lo Baido e Monica Supporta.

“La questione della Casa Riposo Canonico Cataldo – si legge nella nota dei tre amministratori – ne rappresenta forse l’esempio più significativo. L’unico provvedimento in grado di tutelare gli anziani ospiti della struttura ed evitare i licenziamenti di 11 lavoratori era la concessione esterna  proposta dall’amministrazione comunale. La proposta è stata bocciata per due volte dall’assise civica, ma alcune delle stesse persone che hanno bocciato questa proposta, imponendo così la scure dei tagli ministeriali sui servizi a domanda individuale, obbligatori per legge nei comuni in dissesto e pre – dissesto, hanno poi strumentalizzato la vicenda accusando addirittura il sindaco, di voler ‘smantellare scientificamente’ la Casa di Riposo per poi chiuderla. Un capolavoro di mistificazione che ha trasformato le vittime in carnefici. In meno di un anno sono stati raggiunti traguardi importanti: è stato approvato il nuovo piano rifiuti,  ed è stata conclusa la gara ponte per l’ affidamento al nuovo gestore, è stata avviata la stabilizzazione per i  232 precari del Comune, nonostante il dissesto. A breve sarà riaperto lo sportello Serit a Partinico per  rafforzare gli strumenti contro l’evasione fiscale. Si è concluso il processo di riorganizzazione della macchina amministrativa. Sono state stipulate  convenzioni con università e ordini professionali per potenziare la capacità di progettazione del Comune attraverso specifici stage e favorire nuovi investimenti.  E’ stato avviato il primo piano anticorruzione in collaborazione con 7 comuni dello stesso mandamento mafioso,  a cui è seguito un protocollo antimafia sottoscritto con la Prefettura, inoltre è stato riformato il regolamento comunale sui beni confiscati alla mafia. Il servizio verde e  manutenzioni è stato migliorato, nonostante la carenza di mezzi, risorse e personale. Sul fronte delle infrastrutture è stato sbloccato l’iter di finanziamento della strada d’accesso al mercato ortofrutticolo, fermo dal 2007 che ha ottenuto finalmente il via libera dall’Anas. Si tratta di temi rimasti irrisolti per anni a cui è stata data una soluzione in pochi mesi. Sono solo alcuni dei risultati ottenuti al netto di una forte instabilità politica che purtroppo si è manifestata, fin dalla dichiarazione del dissesto in consiglio comunale. Siamo orgogliosi del lavoro che è stato portato avanti e del contributo che abbiamo potuto dare alla città, grazie all’impegno del sindaco Maurizio De Luca. Possiamo solo ringraziarlo per il rigore morale che ha dimostrato in questi mesi con la sua battaglia di civiltà  per difendere servizi e posti di lavoro e per risollevare il comune dal deficit finanziario”.

Di tutt’altro tenore invece le dichiarazioni dei consiglieri di opposizione. “Fin dall’inizio – dichiara Gianlivio Provenzano – siamo stati convinti che questa compagine non sarebbe stata all’altezza del ruolo ricoperto. In ogni caso io non festeggio, perché quando la politica manca o come in questo caso lascia a farne le spese è la nostra comunità. Ci aspetta un periodo duro in cui sarà necessaria la responsabilità di tutto il consiglio”.

“Le dimissioni del sindaco – aggiunge Emiliano Puleo – dovrebbero essere la normale conseguenza di un’azione politica e amministrativa a dir poco fallimentare”. “Dopo la spregiudicata gestione dell’amministrazione Lo Biundo – aggiunge Renzo Di Trapani – l’inadeguatezza dell’amministrazione De Luca. Entrambi dimissionari, il primo per ambizione, il secondo per liberarsi da chi lo ha tenuto in ostaggio. A farne le spese sarà la nostra città”.
[smiling_video id=”80717″]

var url80717 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=80717”;
var snippet80717 = httpGetSync(url80717);
document.write(snippet80717);

[/smiling_video]