ENTI LOCALI

Alcamo, nuovo Dup e bilancio 2019: doppia seduta di consiglio per approvare le manovre

In arrivo in consiglio comunale ad Alcamo il “nuovo” Dup, il documento unico di programmazione, e il bilancio di previsione del 2019. Domani e martedì 7 maggio si terranno due sedute consecutive di consiglio comunale in cui si andranno ad esitare i due importanti testi che sono vitali per la gestione politico-amministrativa del palazzo di città.

Nel nuovo Dup saranno calati le ben 22 richieste di modifica che erano state approvati dal civico consesso nella seduta del novembre scorso, di cui 5 dalla stessa maggioranza del Movimento 5 Stelle e 17 invece frutto delle elaborazioni dell’opposizione.

Nello specifico i pentastellati hanno chiesto, tra le altre cose, la valorizzazione delle professionalità interne agli uffici nella logica delle nuove assunzioni previste dal municipio, una serie di progettazioni di parcheggi e manutenzioni di sedi stradali, potenziamento del verde pubblico e di aree libere sportive attrezzate, l’ampliamento della rete fognaria di via Kennedy, la realizzazione di vari collegamenti viari, l’adeguamento della rete idrica nelle aree in cui l’approvvigionamento è più scarso, incentivi per la sterilizzazione dei cani e una convenzione per incarichi di consulenza medico-legale a supporto dell’Avvocatura per casi di contenziosi di risarcimento danni.

L’opposizione, tra le alter cose, ha chiesto invece: la possibilità di accendere nuovi mutui dal 2020 per opere pubbliche; contributi per chi ristruttura edifici in centro storico limitatamente a balconi, archi, fregi, cronici e mensole; l’attivazione di cucine per la preparazione dei pasti in altre scuole; un contributo di 400 euro l’anno per chi adotta un cane che è ricoverato al canile convenzionato di Reggio Calabria; il completamento dell’illuminazione in contrada Calatubo e l’installazione della videosorveglianza nelle aree a verde pubblico.

Sarà anche esitata la manovra finanziaria che, fra le principali misure previste, annoverò le nuove assunzioni di personale, le stabilizzazioni e la crescita degli investimenti per il turismo e la cultura. “Con l’approvazione del Dup e del Bilancio – afferma il sindaco Domenico Surdi – anche quest’anno mettiamo in campo circa 3,750 milioni di investimenti per migliorare la nostra città. Adesso la parola passa al Consiglio Comunale che potrà apportare modifiche e miglioramenti”.
[smiling_video id=”80401″]

var url80401 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=80401”;
var snippet80401 = httpGetSync(url80401);
document.write(snippet80401);

[/smiling_video]