Home PRIMO PIANO Partinico, festeggiati i 61 anni di sacerdozio del “prete dei poveri” don...

Partinico, festeggiati i 61 anni di sacerdozio del “prete dei poveri” don Pino Provenzano

1484
0

Applausi, baci e abbracci per il traguardo raggiunto oggi da don Pino Provenzano, sacerdote di Partinico che ha raggiunto il traguardo dei 61 anni di sacerdozio. E’ stata grande festa nella casa di cura in cui il prelato oggi vive. Accanto a lui la famiglia, gli amici e soprattutto i tanti fedeli che lo hanno affiancato e supportato durante la sua attività pastorale.

Don Pino, 85 anni, ha una storia importante sulle spalle e non solo di semplice sacerdozio. Ha cominciato nel 1958 a Bisacquino dove rimane per 5 anni, poi si trasferisce a Montelepre dove resta per quasi un decennio; il suo pezzo di storia più importante al servizio della parrocchia di San Gioacchino che ha servito sino al 2011 per ben 38 anni. Per raggiunti limiti d’età nel 2011 è stato trasferito nella chiesa di San Giuseppe dove ancora oggi esercita.

Monsignor Provenzano si è distinto per il suo impegno a sostegno delle poverissime popolazioni africane ed in particolare per la Tanzania. Da tanto tempo oramai sostiene il missionario padre Filippo Mammano ed insieme sono riusciti a realizzare grandi cose per queste popolazioni, a cominciare da una scuola. Il suo impegno per il terzo mondo è proseguito su un altro grande progetto: la realizzazione del “Villaggio della Gioia” ad Ilula che ha visto nascere 12 case con 12 posti ciascuna per l’accoglienza dei portatori di handicap.

Con lui sono stati realizzati tantissimi altri progetti: chiese, scuole e pozzi di acqua. Da sempre sacerdote sobrio, mai amante del clamore. Si è ad esempio sempre schierato contro i fuochi d’artificio, manifestazione classica e tanto amata da Partinico che si usa organizzare per ogni grande evento religioso. Pur a rischio di sembrare impopolare, ha sempre detto “no” ai giochi pirotecnici con la sua semplicità: “Ogni volta che sento un botto – ha sempre sostenuto – mi sento un colpo al cuore e penso che è andato in fumo l’equivalente di un pacco di riso per chi non può mangiare”.

var url81924 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=81924”;
var snippet81924 = httpGetSync(url81924);
document.write(snippet81924);

SOSTIENICI

Caro lettore, Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e che ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui