Partinico, nuovi microinfusori per diabetici all’ospedale: si sblocca consegna

Dopo mesi di attesa, si sblocca la consegna di venti microinfusori di insulina Minimed 670G dell’azienda americana Medtronic destinati ai diabetici di tipo 1 palermitani. Il nuovo impianto, che si avvicina molto a un pancreas artificiale, ha già segnato benefici terapeutici per i pazienti con diabete mellito autoimmune.

La pompa è in grado di erogare insulina in modalità automatica, grazie al nuovo sensore Guardian 3, che trasmette non stop i valori della glicemia interstiziale al nuovo apparecchio. I microinfusori sono stati forniti dall’azienda distributrice dei prodotti Medtronic, Zp Medizin srl, e consegnati al reparto di diabetologia dell’ospedale di Partinico diretto dal professore Vincenzo Provenzano, che ha provveduto a impiantarli nei pazienti con elevata esperienza nella gestione dei microinfusori.

In un ambiente condiviso dell’ospedale di Partinico si sono ritrovati pazienti, medici e tecnici, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza e l’utilizzo delle nuove tecnologie contro il diabete. “Questo è l’ospedale che vorrei – ha commentato Provenzano – un posto dove si incontrano medicina, tecnologia ed esperienza; dove il confronto trova terreno fertile per la ricerca di soluzioni condivise, e per far fronte a una patologia che oggi colpisce una grossa parte della popolazione mondiale”. (ANSA)
[smiling_video id=”82019″]

var url82019 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=439&evid=82019”;
var snippet82019 = httpGetSync(url82019);
document.write(snippet82019);

[/smiling_video]