Balestrate e Trappeto, protocollo Comuni: assistenza gratuita a malati oncologici

Assistenza psicologica e trasporto nelle strutture autorizzate nelle province di Trapani e Palermo. Da oggi i malati oncologici a Balestrate e Trappeto potranno avere un sostegno importante che arriva dall’associazione “Amici della salute” onlus. Una realtà fatta di volontari che si autofinanzia per garantire in aiuto importante a chi soffre e che da molto tempo opera su Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi.

Ora la sua instancabile presidente e fondatrice, Gina Caldarella, ha deciso di estendere la rete assistenziale anche nei vicini territori del palermitano, trovando appoggio e sostegno dai Comuni. Le amministrazioni comunali di Trappeto e Balestrate hanno infatti stipulato un protocollo d’intesa con l’associazione che contempla l’utilizzo di un locale all’interno dei due municipi per offrire appunto assistenza a chi è affetto da patologie tumorali.

Sarà aperto una volta a settimana, il mercoledì: a Trappeto dalle 15 alle 18 mentre a Balestrate dalle 16 alle 18. Tutti i servizi vengono offerti in modo assolutamente gratuito, fra questi i più importanti l’assistenza psicologica, post-lutto e quella domiciliare, consulenza medica e con assistente sociale, assistenza infermieristica, ma soprattutto il trasporto dei malati oncologici presso diverse strutture sanitarie delle province di Palermo e Trapani. “Un grazie per la collaborazione a questi Comuni – afferma Gina Caldarella – grazie ai quali saremo in grado di dare un aiuto a chi ha bisogno. Queste persone investite dalla diagnosi della malattia entrano in un tunnel buio, io invece voglio che vedano la luce e che affrontino il loro percorso il più serenamente possibile”.

L’associazione “Amici della salute” lotta quotidianamente per trovare le necessarie risorse per aiutare i malati oncologici. Una realtà importante e allo stesso tempo divenuta anche essenziale e di riferimento: 120 sono i malati che vengono assistiti soprattutto nelle zone di Alcamo, Castellammare del Golfo e Calatafimi.

Proprio per questo motivo ogni anno i volontari organizzano numerose attività culturali, musicali e teatrali che permettono di potersi sostentare e di trovare quindi le necessarie risorse finanziarie. Si autofinanza anche attraverso il 5×1000 che si può donare tramite dichiarazione dei redditi al numero 93050460810.