ENTI LOCALI

Balestrate, addio al sindaco Salvatore Bonaviri: fu segretario generale in molti Comuni

Si è spento all’età di 85 anni il balestratese Salvatore Bonaviri (nella foto), con un passato importante nella pubblica amministrazione come segretario generale ma anche come amministratore. A Balestrate è stato consigliere comunale, più recentemente dal 2002 al 2007 aveva anche ricoperto la carica di sindaco e nel 2015 chiuse la sua esperienza anche da assessore al Bilancio nel Comune di residenza.

Fra queste due esperienze amministrative si incastona anche quella a Cefalù dove venne nominato assessore e vicesindaco per la sua comprovata esperienza nell’ambito proprio della pubblica amministrazione. Bonaviri infatti è stato uno stimato segretario generale in diversi Comuni: ha mosso i suoi primi passi in vari enti locali del Piemonte, poi è ritornato in Sicilia dove ha lavorato all’interno dei municipi di Vittoria, Erice, Trapani, Partinico, Termini Imerese e Cefalù;

ha espletato funzioni di direttore di cancelleria nella pretura di Erice e ha anche ricoperto il ruolo di segretario delle commissioni mandamentali sempre ad Erice, Cefalù e Termini Imerese. Nella sua lunga carriera al servizio delle varie comunità locali ebbe anche un Encomio Solenne con annotazione nello stato matricolare del ministero dell’Interno. Nel 2001 andò quindi in pensione e cominciò la sua attività politico-amministrativa in prima linea.

“Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa del dottor Bonaviri , già Sindaco di Balestrate – afferma l’attuale primo cittadino del paese marinaro Vito Rizzo. Persona preparata , dispensatore di consigli, a lui si legano importanti momenti della mia vita che certamente non dimenticherò”. I funerali si terranno domani, giovedì 6 giugno, alle ore 15 nella chiesa Madre di Balestrate.