ENTI LOCALI

Terrasini, sul lungomare le “panchine letterarie” realizzate da artisti per ricordare nomi illustri

Nuovi arredi sul lungomare “Piazzetta degli innamorati” di Terrasini con una particolarità: ad essere state installate 5 panchine “letterarie”.

Si tratta di 5 nuove panchine dipinte da artisti terrasinesi che adorneranno il suggestivo lungomare e che raffigurano cinque grandi personalità del panorama artistico siciliano: Andrea Camilleri, Rosa Balistreri, Giuseppe Tornatore, Giovanni Meli e Leonardo Sciascia. Terrasini renderà loro omaggio impreziosendo il proprio lungomare attraverso un vero e proprio percorso letterario ed artistico.

Domani, mercoledì 19 giugno, alle ore 10,30 si terrà proprio sul Lungomare Peppino Impastato la conferenza stampa di presentazione.

Andrea Camilleri, Rosa Balistreri, Giovanni Meli, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tornatore: nomi che hanno portato in giro per il mondo la Sicilia e le sue arti – afferma il sindaco Giosuè Maniaci -. Terrasini vuole rendere loro omaggio, e lo fa attraverso un vero e proprio percorso letterario nel litorale più suggestivo della Sicilia occidentale. Cinque panchine per cinque momenti di sosta, di riflessione o anche solo di spensieratezza, per ammirare un panorama mozzafiato, accomodati sulle parole di illustri siciliani. Tutti terrasinesi gli artisti che li hanno ricordati: a ciascuno il suo personaggio, per rendere omaggio alla nostra cultura.