ENTI LOCALI

Balestrate, disco verde al bilancio dal consiglio: si liberano 5 milioni di investimenti

Approvato il bilancio di previsione del Comune di Balestrate. Tributi rimasti alle aliquote dello scorso anno e arrivano anche ben 5 milioni di euro i investimenti in opere pubbliche.

La fetta più grande, 2,5 milioni, va per il completamento della strada di accesso al porto; un altro milione e mezzo invece per la messa in sicurezza della scuola materna “Mattarella”; un altro milione di euro invece è stato impegnato per l’efficientamento energetico della casa comunale e di vari altri immobili sempre di proprietà del municipio, la messa in sicurezza delle strade, la sistemazione dei marciapiedi di via Segesta, wi-fi libero, sistemazione del cimitero comunale, la progettazione della ristrutturazione della scuola media “Evola”, indagini sismiche negli immobili scolastici ed ancora tanti altri piccoli investimenti nel patrimonio comunale.

A votare la manovra in modo compatto la maggioranza e il consigliere di opposizione. “Un bilancio storico per la nostra comunità – dichiara il sindaco Vito Rizzo- che sblocca 5 milioni di euro di investimenti. Viene dato l’ok allo stanziamento per il Baratto Amministrativo, che verrà avviato nelle prossime settimane e sono state stanziate le somme per effettuare, dopo decenni, un concorso pubblico per un ingegnere o architetto a tempo indeterminato”.

Importanti le risorse stanziate per il settore sociale, dal trasporto per i diversamente abili alle spese per affido familiare, dalla copertura integrale dei costi per ricoveri alla gestione del progetto ‘Home Care Premium’ per conto dei distretti di Partinico ed Alcamo:

“Previste le risorse – aggiunge ancora Rizzo – per acquistare altre telecamere per il contrasto e la lotta all’abbandono dei rifiuti. Viene inoltre ulteriormente ridotto l’indebitamento del Comune, che dal 2016 ad oggi è passato da 1,8 a 1,1 milioni di euro, con minori spese di interessi pagati dalla collettività. Grazie all’ufficio Ragioneria per il lavoro svolto, che ci ha consentito di approvare il bilancio in tempi utili per poter programmare e gestire l’azione amministrativa e grazie ai consiglieri per il supporto e il sostegno nell’attività amministrativa”.

Dall’opposizione unico lato positivo che viene preso in considerazione è la copertura integrale dei costi di trasporto per le famiglie che hanno al loro interno studenti pendolari: “Quest’anno il trasporto pubblico gratuito degli studenti pendolari – si legge in una nota del movimento Balestrate partecipata – è stato garantito, con la copertura finanziaria totale, grazie ad un nostro emendamento votato all’unanimità. Abbiamo dovuto faticare per garantire il diritto allo studio ai nostri giovani”.