Castellammare del Golfo, ospiti centri accoglienza puliscono città: a lucido cala e marinella

Quando si dice integrazione. A Castellammare del Golfo gli ospiti dello Sprar, il centro per richiedenti asilo, ripuliscono la cala marina e la “marinella”. “Ringraziamo gli ospiti dello Sprar di Balata di Baida – afferma il sindaco Nicola Rizzo – che hanno ripulito in questi giorni la cala marina e la zona dietro piazzale Stenditoio. Con entusiasmo ed impegno hanno contribuito a mantenere pulita la nostra città dimostrando senso di appartenenza e rispetto del territorio e del bene comune”.

Il lavoro portato avanti dagli extracomunitari è frutto di una borsa lavoro che li impegna per alcune ore al giorno. “Gli ospiti dello Sprar hanno offerto il loro tempo per ripulire le frequentate zone cittadine, lavorando in un clima amichevole e di collaborazione che favorisce l’inclusione sociale e contrasta l’emarginazione – sottolinea Rizzo -. Le persone accolte negli Sprar non devono essere beneficiarie passive di interventi, ma protagoniste attive del percorso di accoglienza ed inclusione. Siamo soddisfatti di averli resi partecipi contribuendo a migliorare la nostra città con la pulizia effettuata e dal canto loro i ragazzi sono contenti di sentirsi utili alla collettività con senso di condivisione ed appartenenza”.

In corso altri servizi aggiuntivi di pulizia della città che riguardano le zone periferiche. Ad essere rilanciato l’appello ai concittadini: “Chiedo ai castellammaresi – aggiunge Rizzo – di incentivare ed effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e contribuire a mantenere pulita la città, patrimonio di tutti che abbiamo il dovere di tutelare e rispettare”.