Partinico, Regione stanzia i soldi per la chiesa di San Leonardo: in arrivo oltre 300 mila euro

Arriva il decreto di finanziamento per permettere i lavori di restauro e manutenzione straordinaria della chiesa di San Leonardo e della sua annessa sacrestia in corso dei Mille a Partinico. L’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità, attraverso il dipartimento del Servizio 7-Politiche Urbane e Abitative, ha ammesso a finanziamento il progetto esecutivo per l’importo complessivo di 321.273,24 euro ed ha autorizzato il Comune di Partinico a procedere alla gara per l’aggiudicazione dei lavori.

L’importo vero e proprio dei lavori ammonta a 192 mila euro, il resto dei soldi sono oneri di sicurezza e somme a disposizione dell’amministrazione comunale. Stanziamento che arriva dalle assegnazioni dello Stato per la realizzazione dei progetti finanziati con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020 per gli Interventi sui Beni Culturali Storico- Artistici di Culto, per il tramite del Patto per il sud.

Nei mesi scorsi l’assessorato dell’Economia ha prodotto la necessaria variazione di bilancio, mettendo quindi a disposizione sul proprio capitolo i 321 mila euro necessari, mentre oggi arriva il decreto con cui avviene il materiale stanziamento dei fondi al Comune. Adesso il neocommissario del municipio, Rosario Arena, avrà 180 giorni di tempo con gli uffici per l’espletamento della gara di appalto e la consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria. Se questi tempi non saranno rispettati, così come riporta nel proprio decreto l’assessorato regionale, avverrà automaticamente la revoca.

In particolare con questo progetto si interviene nel campanile per il recupero e restauro delle maioliche, nel tetto di copertura dove sarà fatta una revisione; previsti inoltre i risanamenti di elementi in pietra a faccia vista e del portone d’ingresso, la realizzazione di un accesso per i diversamente abili, la revisione dell’intonaco esterno, una serie di interventi a risparmio energetico ed ancora l’installazione della videosorveglianza.

Il progetto è stato redatto dall’architetto Angela Barbiera, nominata in seguito all’incarico conferitogli tramite gara dal responsabile del Settore Lavori Pubblici del Comune di Partinico, Pippo Gallo. Per la chiesa di San Leonardo interventi necessari e quanto mai urgenti se si considera che da tempo si registrano alcuni problemi strutturali, come le infiltrazioni nel sottotetto che hanno creato come conseguenza evidenti macchie di umidità.

Parliamo di un luogo di culto di grandissima importanza storico-architettonica che risale al 1634 su input della Compagnia del Santissimo Sacramento. Questa chiesa ebbe in passato una funzione molto importante in quanto fino al 1819 fu sede del consiglio civico, nonché della Commissione Annonaria che proprio qui si riuniva la sera del 6 novembre, festa del santo patrono, per stabilire il calmiere (la cosiddetta “meta”) delle derrate alimentari.

La chiesa, di architettura molto semplice, è a navata unica affiancata alla facciata principale dal campanile, di notevole valore artistico, con la parte terminale a forma di piramide e rivestita, nei suoi quattro lati triangolari, di mattonelle di maiolica del ‘700, raffiguranti dei santi.