Meteo

Caldo africano in arrivo

3bmeteo.it

NUOVO ACUTO DELL’ANTICICLONE AFRICANO – Una nuova espansione dell’anticiclone subtropicale di origine nordafricana, verso l’Italia, porta un fine settimana caratterizzato da caldo intenso. Una depressione insiste infatti tra l’Oceano Atlantico e il Portogallo pescando masse d’aria molto calda dal Sahara che risalgono verso il Mediterraneo centrale. Valori di 20°C a 850hpa(1550 metri sul livello del mare)raggiungeranno le regioni tirreniche, mentre punte di 25-26°C alla stessa quota, sono attesi sulla Sardegna meridionale.

CALDO SU TUTTA ITALIA: MASSIME PROSSIME AI 37-38°C – Sulla Pianura Padana si raggiungeranno temperature massime comprese tra i 33 e i 35°C, ma con picchi di 36-37°C sull’Emilia orientale(basso Modenese e Ferrarese). Al Centro le temperature saranno più elevate sul versante tirrenico dove da circa 10-15 giorni si registra una serie consecutiva di massime di 5-6°C superiori rispetto alle medie. Le città più calde saranno Firenze, Arezzo e Terni, con punte di 37°C proprio sul capoluogo di provincia umbro. Al Sud e in Sardegna gran caldo sulle zone interne con valori massimi prossimi ai 37-38°C in Sardegna, Sicilia e in Puglia. Foggia dovrebbe risultare il capoluogo di provincia più caldo delle regioni meridionali nella giornata di oggi.

IN SERATA DISTURBO TEMPORALESCO AL NORD – Se l’anticiclone appare estremamente solido al Centrosud, dove il tempo rimarrà stabile per tutto l’arco delle 24 ore e anche nella giornata di domenica, al Nord infiltrazioni di aria più fresca in quota, alimenteranno instabilità pomeridiana dapprima sull’arco alpino e sulle Prealpi, poi, dalla sera anche sulla Pianura Padana, con fenomeni temporaleschi e rovesci che, a carattere sparso, interesseranno il Piemonte orientale, la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia e, nella notte, parte dell’Emilia Romagna, specie lungo il corso del Po. I temporali più forti insistenti dovrebbero interessare il Bellunese e le Prealpi Giulie; altrove il passaggio instabile dovrebbe risultare più veloce esaurendosi nel giro di poche ore, ma potrebbe assumere, isolatamente, un carattere di forte intensità.