Notizie dall'italia

In fiamme il litorale della Plaia di Catania, gente in mare, VIDEO

I vigili del fuoco hanno invitato le persone a “rimanere sulla battigia” e a “non tentare di rientrare a casa” per tenere libere le vie di accesso ai mezzi di soccorso

Un incendio di vaste proporzioni sta interessando il litorale della Plaia di Catania. Le fiamme alimentate dal vento caldo hanno fortemente danneggiato il lido Europa e minacciano gli altri stabilimenti balneari. Diversi turisti si sono gettati in mare. I vigili del fuoco invitano le persone a “rimanere sulla battigia e a non tentare di rientrare a casa” per tenere libere le vie di accesso ai mezzi di soccorso.

Video

Un altro rogo è scoppiato all’altezza del Lido Europa che è stato quasi interamente raso al suolo dalle fiamme. All’origine probabilmente cumuli di sterpaglie di terreni privati o una dannosissima cicca di sigaretta lanciata lungo l’Asse dei servizi.

I vigili del fuoco hanno già attivato un eventuale piano di recupero delle persone in difficoltà, con mezzi navali o con i due elicotteri che sono già in azione sul posto. Ad alimentare i roghi le condizioni meteo proibitive: temperature altissime e vento forte che soffia verso il mare che, ipotizzano i vigili del fuoco, hanno sicuramente generato e alimentato fenomeni di “spotting”, cioè di proiezione di fiammelle incandescenti anche a grandi distanze, dalla vegetazione che bruciava dalla parte opposta della strada.