Politica

Partinico, le “transumanze” in consiglio comunale: il singolare record di Nuccio Latona

Poco più di un anno eppure un terzo del consiglio comunale si è già reso protagonista di saltelli da un gruppo ad un altro. Sono infatti ben 8 i consiglieri che hanno effettuato degli spostamenti in questo primissimo scorcio di legislatura, alcuni addirittura nel frattempo hanno anche fatto più passaggi.

E’ il caso di Onofrio “Nuccio” Latona (nella foto) che in questi giorni ha preannunciato addirittura il suo quarto spostamento, un vero record. Eletto nelle file di “Popolari e autonomisti-Idea Sicilia”, è transitato prima in un gruppo denominato “E’ ora di cambiare” e poi si è ulteriormente spostato su un altro gruppo “Progetto comune”.

In questi giorni l’ennesima transumanza: questa volta è approdato nelle file di Fratelli d’Italia, riabbracciando il suo collega e compagno di inizio legislatura, Vito Giuliano, che aveva preso strade diverse nel frattempo. Una divisione che però è durata una manciata di mesi e non è detto che duri nel tempo, considerando la facilità con cui ci si sposta da una sponda ad un’altra.

Il più martoriato da questi spostamenti è stato sicuramente il gruppo di Diventerà bellissima, dove si sono stati forti contrasti interni legati soprattutto alle scelte dell’ex sindaco Maurizio De Luca, dimessosi nel maggio scorso.

Alle elezioni del giugno scorso questo è il gruppo di maggioranza relativa, contando ben 5 esponenti eletti: con il trascorrere dei mesi ha perso due suoi componenti e persino il coordinatore cittadino si è dimesso ed oggi il partito rischia il commissariamento.