Comunicato stampa

Castellammare del Golfo, ricordati i 4 forestali morti 40 anni fa in un incendio a Inici

Commemorazione in ricordo dei 4 forestali morti per spegnere un incendio su monte Inici a Castellammare del Golfo. Toccante celebrazione in chiesa Madre alla presenza delle autorità militari, religiose e civili e dei parenti dei quattro operai forestali che il 12 luglio 1979 morirono durante le operazioni di spegnimento di un incendio su Monte Inici.

Fortunato Catalano, Andrea Zichichi, Salvatore Guitta e Mario Poma operai forestali del servizio antincendio boschivo originari di Valderice e Buseto Palizzolo, morirono bruciati vivi ed uno di loro per asfissia nel tentativo di spegnere un imponente rogo.

Presente il capo dell´ispettorato forestale Francesco Trapani, il capo dell´azienda forestale Girolamo Pipitone e, oltre al sindaco di Castellammare Nicola Rizzo ed al presidente del consiglio comunale Mario Di Filippi, presenti il sindaco di Buseto Palizzolo Roberto Maiorana e l’assessore di Valderice Giuseppe Martinico.

Dopo la messa e la benedizione della corona d´alloro da parte di don Fabiano Castiglione, un momento di raccoglimento accompagnato dal suono della tromba, davanti la Chiesa. Subito dopo il personale forestale, alla presenza del sindaco Nicolò Rizzo, ha deposto la corona benedetta sul monumento forestale di Vallelunga, eretto dal corpo Forestale della Regione siciliana nel 1992 a poca distanza dal luogo dove morirono i 4 forestali.

Nella foto la commemorazione in chiesa e la deposizione della corona sul monumento di Vallelunga