Cronaca

Partinico, ancora acqua inquinata: problemi in via Veronesi, ennesima ordinanza di non potabilità

Tornano a farsi sentire i soliti problemi di emergenza potabilità a Partinico. Fenomeno che da anni si ripresenta puntualmente e che si manifesta  a macchia di leopardo dalla periferia al centro storico. Un nuovo divieto di potabilità da qualche giorno è stato emanato dal Comune in via Veronesi, in diverse utenze abitative, e nelle zone limitrofe.

Parliamo quindi di un problema che si è manifestato nel cuore del quartiere della zona Stadio. E’ stata l’Amap, la società che gestisce l’erogazione idrica in città, ad aver segnalato al Comune di avere rilevato presso alcune abitazioni della via Veronesi “l’alterazione delle caratteristiche organolettiche dell’acqua potabile”, motivo che ha spinto la stessa società a sospendere temporaneamente l’erogazione in questa zona.

Nel contempo la stessa Amap ha provveduto a attivare le verifiche e la manutenzione delle reti idriche e fognarie interessate, con programmazione di campionamenti ed analisi di laboratorio al fine di accertare e risolvere le cause dei guasti e dell’anomalia rilevata.

Sulla scorta di tale segnalazione il commissario straordinario del Comune, Rosario Arena,m ha dovuto emettere un’ordinanza di divieto della potabilità in attesa del ripristino delle condizioni igienico-sanitarie necessarie.