Appuntamenti

Partinico capitale del vino della Sicilia occidentale, sabato cantine e pupi siciliani in vetrina

Il prossimo sabato 10 agosto Partinico sarà protagonista nell’intera Sicilia occidentale sul piano degli eventi. Infatti si terrà il tradizionale appuntamento con “Calici di stelle” alla Real Cantina Borbonica con inizio alle ore 21.

Un evento incentrato sulla valorizzazione del vino, punto di forza dell’economia partinicese, che sarà di riferimento per l’intera Sicilia occidentale. Coinvolte 38 cantine con degustazione di vini Doc Sicilia e di prodotti tipici. Ci saranno anche due masterclass a cura del delegato Ais (associazione italiana sommelier) Luigi Salvo e lo show cooking con lo chef Gioacchino Di Franco.

Parallelamente ci sarà anche uno spettacolo dei pupi a cura di Vincenzo Garifo, una visita alla collezione dei pupi dello storico maestro Nino Canino, una visita guidata alla Real Cantina Borbonica e animazione per i bambini.

L’ingresso è gratuito mentre per partecipare a degustazioni e altri appuntamenti collaterali è previsto un ticket. L’appuntamento è organizzato dalla Pro Loco di Partinico, Slow food Palermo, il movimento turismo del vino e dal Comune.

“E’ l’unico evento che si fa nella Sicilia occidentale con l’associazione Turismo del vino e l’associazione nazionale città del vino – afferma il presidente della Pro Loco partinicese Benito Coniglio -. L’altra manifestazione si terrà a Castiglione di Sicilia, sede dell’enoteca regionale. Solo due eventi in Sicilia di tale portata”.