Enti locali

Partinico, al Comune toni si inaspriscono. J’accuse al commissario: “Sperpero di denaro”

Dopo le dure parole dei giorni scorsi del commissario straordinario del Comune di Partinico Rosario Arena (nella foto a destra), il quale ha attaccato duramente diversi consiglieri comunali accusati di remare contro la comunità (qui l’articolo), a rispondere a tono adesso è il consigliere Toti Comito (a sinistra) che non ci sta.

Con lui in questo primo mese di attività ci sono state diverse scintille e adesso il livello dello scontro sembra essersi ulteriormente alzato. La rottura oramai è su tutta la linea e adesso l’impressione è che in questi giorni la distanza si sia ulteriormente allungata. In una lunga nota, che sarà possibile poter leggere subito dopo l’articolo integralmente, Comito ha parlato di un commissario costato già 3.800 euro alle casse del Comune, tra indennità e altre spese ch gli sono riconosciute come rimborsi:

“In più – scrive – abbiamo ripristinato l’auto blu con procedure opache e senza nessuna indagini di mercato né tanto meno impegno di spesa, e ci siamo rilassati in località marittima a mangiare pesce e prendere il sole a spese dei partinicesi. E non parliamo del sinistro tentativo, a manco una settimana dall’insediamento, di nominare consulenti facendoli gravare sulle casse comunali”.

Il commissario nei giorni scorsi aveva senza mezzi termini usato toni altrettanto duri, sostenendo che chi era contro di lui sarebbe stato “abbattuto” perchè era come mettersi contro il bene della città. L’esponente dell’assise al contrario le ha considerate delle vere e proprie minacce che ha rispedito al mittente e promette battaglia politica sul bilancio riequilibrato che a breve dovrebbe approdare in consiglio dopo la supervisione e l’approvazione del commissario:

“Aspettiamo che Arena venga a relazionare in consiglio – aggiunge Comito – e ci spieghi alcune dubbie entrate. Gli anticipiamo fin da ora, così come abbiamo fatto sui debiti del Comune, che il ministero non potrà approvare questo bilancio e saremo fortunati se non ci verrà stracciato in faccia”.

ECCO IL COMUNICATO INTEGRALE DI COMITO

Comunicato stampa