Lavori pubblici

Partinico, parcheggio ss.113-Bisaccia: Regione ammette il finanziamento

Supera il primo step importante il progetto della realizzazione del parcheggio tra la strada comunale Bisaccia e la statale 113. La Regione ha varato la graduatoria provvisoria degli ammessi al finanziamento e spunta proprio Partinico per un ammontare di circa 256 mila euro.

Ora gli uffici regionali completeranno l’istruttoria e la verifica documentale e, se non ci saranno intoppi, Partinico potrà godere di un finanziamento che mira a decongestionare il traffico veicolare in quest’area extraurbana, teatro spesso anche di tragici incidenti stradali.

L’opera prevede la realizzazione di una rotonda per l’accesso al mercato ortofrutticolo direttamente dalla statale 113, e di un parcheggio intermodale con spazi destinati alle auto elettriche, dove sarà possibile effettuare il car sharing. Il progetto per la rotatoria e il parcheggio intermodale si affaccia su contrada Bisaccia, strada che costeggia la statale e che sbocca sull’ampio slargo del parcheggio d’ingresso al mercato ortofrutticolo.

Nei mesi scorsi l’allora governo cittadino del sindaco Maurizio De Luca, attraverso i suoi uffici, ha rimodulato il progetto che era stato donato proprio al Comune dal deposito di una grande catena di supermercati, interessata a realizzare la rimodulazione di questo assetto della viabilità in quella zona per permettere il più agevole passaggio dei mezzi pesanti.

E’ stato quindi visionato dai tecnici comunali e adattato alle esigenze della conformazione urbanistica dell’area. Un progetto davvero di grande respiro e ambizioso allo stesso tempo.