Enti locali

Balestrate, niente falò e alcolici dal 13 al 15 agosto: piano per garantire ordine pubblico e sicurezza

Niente bevande alcoliche e niente falò nelle spiagge di Balestrate dal 13 al 15 agosto. Ordinanza restrittiva del sindaco Vito Rizzo in vista del ferragosto per ragioni di ordine pubblico e sicurezza.

Previsto un imponente giro di vite della polizia municipale in questi tre giorni lungo il litorale. In particolare il primo cittadino ha emanato un provvedimento che contempla il divieto di trasporto e detenzione di materiale idoneo all’accensione dei fuochi e di bevande alcoliche nelle zone del litorale.

Si parte dalle 8 del mattino di martedì 13 agosto e si chiude allo stesso orario nel giorno di ferragosto.

“L’accensione dei fuochi sull’arenile – si legge nell’ordinanza – rappresenta un danno per l’ambiente e può essere pericolosa in prossimità degli stabilimenti balneari in legno o in prossimità di dune cespugliate o fascia pinetata”.

Il divieto di bevande alcoliche è invece mirato ad evitare ubriacature che possono rappresentare un pericolo per l’ordine pubblico. Il provvedimento, come spiegato nella stessa ordinanza, è frutto anche di quanto accaduto negli anni passati con bottiglie rotte e tizzoni ardenti abbandonati che si sono rivelati fonti di pericolo.