Cronaca

Alcamo, alberi rasi al suolo: in arrivo nuove piantumazioni nel verde pubblico

Si rifà il look il verde pubblico della città. In arrivo un’ampia fornitura di nuovi alberi per rimpiazzare la cinquantina di pini abbattuti nell’inverno scorso e per cui vi furono accese polemiche sul piano politico. Il Comune ha incaricato una ditta per effettuare una prima tranche di piantumazioni.

Gli abbattimenti furono ordinati in seguito ad un’ondata di maltempo che avrebbe messo in evidenza una potenziale caduta di alcuni alberi. Almeno questa fu la tesi dell’amministrazione comunale che sostenne di aver richiesto espressamente un parere di un agrotecnico abilitato in cui venne fuori una malattia morfologica di numerosi fusti di pino soprattutto, cosa che comportò una forte inclinazione di queste piante dalla considerevole altezza dal momento che alcuni si ergevano anche sino a 15-20 metri di altezza dalla sede stradale.

In seguito ad una gara informale è stato affidato l’appalto alla ditta Verdeidea di Alcamo per un importo di circa mille e 600 euro. In particolare è prevista la fornitura non solo di alberi ma anche di piante che saranno collocati in spazi pubblici al posto di alcune essenze che erano state per l’appunto abbattute perchè considerate “pericolanti”.

A mancare all’appello, in particolare, una trentina di pini tra quelli abbattuti le cui grandi dimensioni hanno lasciato dopo l’abbattimento dei vuoti di spazio a vista d’occhio. In consiglio comunale la discussione fu ripresa più volte, l’opposizione accusò il governo cittadino di aver frettolosamente e ingiustificatamente effettuato questi abbattimenti.

Il consigliere Filippo Cracchiolo sostenne che in nessun verbale messo a disposizione degli esponenti dell’assise era riportato un responso tecnico che giustificava l’operazione di abbattimento.