Home AMBIENTE Partinico, periferie bombe ecologiche: rifiuti e incendi, un vero e proprio allarme...

Partinico, periferie bombe ecologiche: rifiuti e incendi, un vero e proprio allarme ambientale

737
0

Continuano a soffrire tremendamente le periferie di Partinico sul piano ambientale. Spesso attacco di persone senza scrupoli che abbandonano i rifiuti, sino a formare vere e proprie discariche a cielo aperto, le zone più esterne dell’abitato rischiano di diventare delle vere e proprie bombe ecologiche.

Una delle situazioni più pericolose sul piano igienico-ambientale è sicuramente contrada Milioto, all’altezza del sottopassaggio autostradale dove insiste una discarica a cielo aperto con vari rifiuti ingombranti e pericolosi abbandonati.

Una condizione davvero al limite con l’aggravante che periodicamente qualcuno appicca le fiamme alla cataste di rifiuti, aggravando la situazione e mettendo i residenti in pericolo per via dello sprigionamento della diossina.

Un caso che è stato sollevato dal vicepresidente del consiglio comunale Erasmo Briganò, il quale ha scritto al commissario straordinario del Comune Rosario Arena e al presidente del consiglio Silvana Italiano chiedendo immediati interventi di bonifica:

“Alcuni residenti – afferma – risultano avere gravi limitazioni fisiche e sono obbligati a cure giornaliere con l’ausilio di personale sanitario. In diverse occasioni l’accesso sia ai residenti che al personale medico in questa contrada risulta inibito in quanto i rifiuti ingombranti ostacolano la circolazione. Oltre alla pulizia del sito chiediamo un’attività di controllo e vigilanza da parte della polizia municipale, prevedendo se possibile l’installazione delle foto-trappole”.

SOSTIENICI

Caro lettore, dall’inizio dell’emergenza sanitaria noi di Partinicolive lavorariamo senza sosta, giorno e notte, per fornire aggiornamenti precisi ed affidabili sulla epidemia di Covid-19.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!“

5,00
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Per fare una donazione tramite bonifico segui queste semplici istruzioni:

  1. Inserisci il seguente IBAN tramite home banking o andando in banca: IT71X0200804690000105100968
  2. Inserisci come causale: donazione partinicolive
  3. scegli l'importo che desideri donarci

 

Nel ringraziarti ti ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Totale Donazione: €5,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui