Ambiente

Balestrate, Comune presenta osservazioni all’impianto ittico davanti al porto

Non ci sta il Comune di Balestrate per la paventata installazione nello specchio di mare antistante al porticciolo turistico di un allevamento ittico già autorizzato in via preliminare dalla Regione.

L’amministrazione comunale, in seguito ad un incontro avuto con operatori turistici e vari attori interessati alla vicenda, ha deciso di presentare opposizione al progetto di cui ancora non si conoscono i dettagli anche perchè la ditta che ha presentato istanza deve produrre il piano definitivo:

“Abbiamo presentato delle osservazioni a questa concessione – afferma il sindaco Vito Rizzo (nella foto a sinistra) – di cui nutriamo dei dubbi sia sul posizionamento delle gabbie, a tutela dei nostri pescatori, e anche dal punto di vista ambientale considerata la presenza del geosito e della poseidonia. Siamo in attesa di un riscontro dalla Regione. Abbiamo fatto un incontro con operatori del settore, pescatori e tutti gli attori potenzialmente interessati da questo insediamento”.

Ad intravedere delle criticità anche la Marina di Balestrate, società concessionaria del porticciolo:

“Andrebbe verificata l’esatta ubicazione dell’impianto e le interferenze con la navigazione – precisa Renato Marconi (nella foto a destra), amministratore unico della Marina di Balestrate srl -. Se si vuole lo sviluppo del territorio si deve ben tener presente che le infrastrutture di collegamento sono fondamenti sia a terra sia in acqua. In secondo luogo in queste situazione vanno ben verificate le possibili cause di inquinamento che possono derivare sia dall’esercizio che dai processi manutentivi sia in corso d’esercizio che alla fine del ciclo produttivo”.