Lavori pubblici

Castellammare del Golfo, chiude la Ss.187 per lavori alla pavimentazione: disagi per i pendolari

Scatta la chiusura totale della strada statale 187 che collega Castellammare del Golfo con San Vito Lo Capo e Trapani per permettere alcuni lavori di manutenzione lungo l’arteria. Così ha stabilito l’Anas con una settimana di ritardo rispetto alla tabella di marcia prefissata.

In vista disagi non indifferenti soprattutto per gli studenti che frequentano gli istituti superiori dislocati tra Trapani ed Erice. In realtà loro già da una settimana stanno patendo il problema anche se la strada non era stata chiusa, almeno sino a venerdì scorso.

Il motivo? L’Anas aveva comunicato ad Ast, l’azienda trasporti che cura i collegamenti tra Castellammare, Buseto Palizzolo, Valderice, San Vito Lo Capo, Erice e Trapani, che quella strada sarebbe stata chiusa a partire dal 16 settembre scorso.

In realtà, per l’appunto, sino allo scorso 20 settembre non c’era l’ombra di un solo cantiere: soltanto nella tarda mattinata di venerdì sono stati collocati i primi cartelli di avvio dei lavori e che quindi indicavano il divieto di transito.

Un ritardo dovuto, secondo quanto comunicato informalmente da Anas, ad alcuni problemi tecnici della ditta a cui è stato affidato l’appalto. “Noi non abbiamo potuto fare altrimenti – spiega Filippo Lo Cicero, responsabile della sede trapanese dell’Ast – che seguire le indicazioni dateci dall’Anas. Nessuno ci ha informati che la strada non sarebbe stata più chiusa per il giorno prefissato dall’ordinanza”.

Al momento resta il divieto di transito sino al 6 ottobre ma a questo punto, considerato questo slittamento dei lavori di una settimana, è ipotizzabile anche un prolungamento della chiusura dell’arteria.

“Diciamo che per questa settimana appena trascorsa – aggiunge Lo Cicero – i disagi si sarebbero potuti evitare se fossero state fatte le dovute comunicazioni. Ovviamente mi auguro che questo ritardo non comporti anche uno slittamento della chiusura dei cantieri perchè già gli studenti, le famiglie e gli istituti scolastici stanno patendo problemi non indifferenti”.

Il percorso alternativo infatti comporta un allungamento notevole del percorso per i 4 autobus di linea utilizzati dall’Ast per attraversare questa tratta, per un totale quindi di circa 200 studenti interessati. “All’incirca c’è un quarto d’ora di ritardo – precisa il funzionario dell’Ast – con ripercussioni anche di riflesso. Infatti questo ritardo ha un impatto anche sul traffico soprattutto a Trapani città”.

I lavori si sono resi necessari per permettere all’Anas una manutenzione straordinaria per il “risanamento dei piani viari ammalorati” in tratti saltuari della statale 187. Saranno rifatti non solo il manto stradale ma anche la relativa segnaletica  terra.