Ambiente

Partinico e Alcamo, sciopero sul clima: chiesta delocalizzazione immediata della distilleria Bertolino

Mobilitazione nel comprensorio a cavallo tra il partinicese e il Golfo di Castellammare per scioperare contro il surriscaldamento del clima. Adesione massiccia di scuole, movimenti, associazioni e pubbliche amministrazioni che hanno mostrato sensibilità rispetto al problema.

Il fenomeno del surriscaldamento sta creando problemi a catena tanto da mettere in pericolo l’ecosistema: si parla di immediate conseguenze già entro il prossimo trentennio. Ecco perché per la terza volta il movimento “Fridays for Future”, ispirato da Greta Thunberg, ha organizzato uno sciopero globale che ha visto rispondere all’appello diversi comuni del nostro comprensorio.

A Partinico gli studenti hanno sfilato lungo corso dei Mille e poi hanno incontro i vertici politico-amministrativi del Comune nell’aula consiliare. E’ stato presentato un documento in cui specificatamente si fanno delle richieste a livello comunale: l’immediata delocalizzazione della distilleria Bertolino e un potenziamento del numero di cestini porta-rifiuti nel territorio.

Ad Alcamo i ragazzi invece si sono mossi in corteo nel principale corso VI Aprile, attraversando i viali Italia ed Europa. Un modo simbolico per fare vedere la loro presenza e soprattutto far sentire il proprio grido d’allarme rispetto alle disastrose conseguenze ambientali a cui si va incontro.