Enti locali

Alcamo, niente più precariato alla polizia municipale: contratti per tutti a 24 ore

Scattano le prime assunzioni a tempo indeterminato al Comune di Alcamo. Ad Alcamo ieri la firma sul contratto per 29 vigili urbani e 5 categorie D i cui profili cominciano a scarseggiare in pianta organica per via dei vari pensionamenti degli ultimi anni.

Particolarmente importante la firma per i caschi bianchi: non solo escono dal precariato ma tutti si vedranno alzare l’orario settimanale a 24 ore, mentre molti di loro prima oscillavano tra le 16 e le 20 ore. Per il Comune quindi un doppio “effetto”: da una parte la certezza lavorativa e la motivazione del personale, dall’altra la possibilità di poter migliorare ancora di più i servizi svolti dai caschi bianchi potendo disporre di un maggior numero di ore lavorative.

“Una giornata storica perchè sono i primi lavoratori che vengono stabilizzati – afferma il sindaco Domenico Surdi – con effetto a partire dal prossimo 1 ottobre. Con questa integrazione oraria contiamo di potenziare i servizi a garanzia della collettività. Devo dire che già nell’ultimo mese avevamo aumentato il numero di ore settimanali a 24 e i risultati sono visibili, con una presenza più massiccia di questo personale. C’è anche un’aspettativa da parte dell’amministrazione e della cittadinanza perchè queste stabilizzazioni, che riguarderanno tutti gli uffici e che si completeranno entro il 31 dicembre del 2020, dovranno essere utili a sistemare tutte le problematiche del personale e per potenziare i servizi”.

Soddisfatto sotto questo aspetto il comandante della Polizia municipale, Giuseppe Fazio, che non ha mai nascosto le difficoltà operative e organizzative per la carenza di personale che cronicamente ha sempre investito il corpo ad Alcamo. L’aumento delle ore settimanali riuscirà sicuramente a tappare sostanziose falle:

“E’ stato raggiunto un importante obiettivo – precisa il capo dei caschi bianchi – sopratutto da punto di vista umano perchè si dà serenità al personale e alle loro famiglie. Inoltre questa operazione di stabilizzazione permetterà, con l’aumento delle ore di lavoro, di potere meglio organizzare le attività operative e potenziare i servizi per la città e i cittadini. Ringrazio l’amministrazione per avere dato l’impulso fondamentale per raggiungere tale obiettivo e gli addetti alle risorse umane del Comune per l’attività svolta in merito”.

Le stabilizzazioni dei vigili urbani sono arrivate al culmine dello svolgimento di un apposito concorso, con esami scritti e orali, che ha permesso anche di legittimare quello che oggi è diventato il loro “posto fisso”.