Ambiente

Borgetto, topi negli uffici comunali: l’allarme del M5S, l’amministrazione minimizza

Municipio di Borgetto infestato dai topi? Per il Movimento 5 Stelle sì, non è così per l’amministrazione comunale che parla di allarmismo infondato. A segnalare l’emergenza igienico-ambientale i pentastellati che hanno ricostruito in un comunicato quanto accaduto ieri all’interno degli uffici comunali nella sede centrale del municipio:

“Sono stati visti topi passeggiare ed è successo di tutto – si legge nella nota -. Saranno gli stessi che si trovano per le strade del paese?”. Polemici i grillini soprattutto in relazione al fatto che il 29 giugno scorso il movimento stesso presentò in consiglio comunale una mozione che fu anche approvata e che mirava essenzialmente ad una serie di interventi a garanzia della salubrità ambientale:

“Forse chi di dovere, con la solita scusa della mancanza di disponibilità finanziaria, – scrivo no i grillini – ha fatto ‘morire’ in quel momento stesso quanto deliberato durante il consiglio? Infatti, durante il consiglio la risposta ottenuta è stata proprio che chi di dovere era a conoscenza dell’esistenza di un’emergenza topi e che avrebbe programmato una derattizzazione con priorità assoluta nel più breve tempo possibile. A quanto pare ad oggi questa risoluzione a tale problema non è stata intrapresa. Forse quattro mesi sono pochi per intervenire o forse si aspetta la stagione invernale così da risolvere il problema in maniera naturale”.

Proprio il Movimento 5 Stelle ha presentato nei giorni scorsi un’interrogazione per chiedere appunto cosa abbia fatto o cosa stia facendo l’amministrazione in tema di derattizzazione e disinfestazione: “Speriamo che questa risposta arrivi prima possibile, – concludono polemicamente i grillini – non aspetteremo ancora mesi. Forse ora potranno capire cosa si prova a dover convivere giornalmente con tali animaletti per le strade del paese, ma anche all’interno delle proprie abitazioni”.

L’assessore all’Ambiente, Giuseppe Vitale, minimizza sull’accaduto: “Non mi risulta assolutamente che addirittura siano stati visti topi passeggiare per gli uffici – replica -, almeno non sicuramente con questi toni allarmistici. Considerando la segnalazione comunque cercherò di approfondire quanto accaduto e si prenderanno le dovute contromisure se necessario”.