Cronaca

Partinico, portate via dal cimitero cassette con resti mortali: Comune denuncia furto

Clamoroso furto al cimitero di Partinico. All’ossario (nella foto) in cui sono tumulati i defunti a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 sono state trafugate una cinquantina di cassette di zinco con all’interno i resti mortali.

E’ probabile che qualcuno abbia commesso il raid con l’intenzione di ricavare qualcosa dal metallo per poi rivenderlo al mercato nero. Ad accorgersi di quanto accaduto il custode questa mattina  nel corso di una ricognizione all’interno del camposanto.

Si ritiene comunque che il furto sia avvenuto il giorno in cui fu trovato divelto il cancello d’ingresso del cimitero sulla statale 113 il 20 settembre scorso. All’epoca non ci si accorse, con ogni probabilità, che quel danneggiamento f fatto per poter entrare e profanare l’ossario.

La responsabile Anna Maria Rizzo del Settore Sviluppo del territorio e cura della città, che ricomprende  tra le sue funzioni la gestione degli uffici cimiteriali, ha presentato denuncia ai carabinieri.

“Abbiamo appreso con profondo dispiacere la triste notizia del furto avvenuto al cimitero – commenta amareggiato il consigliere comunale Alessio Di Trapani -. Non ci sono parole, che tristezza”.